Cupcakes mostruosi di Halloween

di Redazione

» Cucina » Ricette » Cupcakes mostruosi di Halloween

Cupcakes mostruosi di Halloween

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 15:00

I cupcakes mostruosi di Halloween oltre ad essere molto golosi sono anche facili da preparare. I dolcetti possono essere preparati anche il giorno prima e insieme ai più piccoli poi ci si può divertire a decorarli a tema, come più vi piace, con glasse colorate e pasta di zucchero. A discrezione della vostra fantasia.

Ingredienti per i cupcakes

120 gr di farina doppio zero

120 gr di zucchero semolato

120 gr di burro a temperatura ambiente

2 uova

80 gr di cioccolato fondente

4 gr di lievito

20 gr di cacao in polvere amaro

 

Preparazione:

Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma. Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all’impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.

Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l’impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

 

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

Acqua bollente q.b.

10o gr di zucchero a velo

30 gr di cacao in polvere amaro

 

Preparazione:

Preparate la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo. Riscaldate l’acqua e aggiungetela poco alla volta alle polveri mescolando con una spatola fino a che non avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea. Srotolate una rotellina di liquirizia, tagliate 4 strisce della lunghezza di 3-4 cm e apritele in due, ottenendone 8. A questo punto prendete un cupcake e praticate con uno stuzzicadente 4 fori su di un lato e altri 4 sull’altro lato: infilateci dentro le striscette di liquirizia e ricoprite la superficie del cupcake con un cucchiaio di glassa al cacao. Distribuite sopra un cucchiaio di codette di cioccolato e infine decorate con due caramelle di liquirizia ripiene, disposte vicine a mo’ di occhi il vostro cupcake mostruoso a forma di ragno!

Fonte: giallozafferano.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820