X Factor, concluso il secondo Live: eliminati i The Wise, Morgan s’infuria

di Stefania Brusca

» TV » X Factor, concluso il secondo Live: eliminati i The Wise, Morgan s’infuria

X Factor, concluso il secondo Live: eliminati i The Wise, Morgan s’infuria

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 21:06

21.10- X Factor 2014 è arrivato alla seconda puntata dei Live Show. I talenti rimasti in gara sono 11 e stasera se ne aggiungerà un altro tra Riccardo e Sarah. Ecco le scelte fatte da Victoria, Mika, Morgan e Fedez per la puntata. Ecco come si vota.

21-15- Cremonini con “Logico” apre il secondo Live Show. Canta tutta l’X Factor Arena.

21.21 – Il primo ad esibirsi è Madh degli Under Uomini di Fedez con No Church in The WildLa performance è forte, i ballerini che con maschere bianche e nere si alternano alle sue spalle e interagiscono con lui aumentano il valore e il rischio dell’esibizione. Morgan questa volta è soddisfatto dell’intonazione e della scelta del pezzo. Anche se per il “maestro” Madh è troppo sicuro di sé. Poi Victoria ringrazia Tommassini per la coreografia “apprezzata sicuramente dalla comunità gay”. Mika va in tilt e arriva a tirare in ballo “Games of Thrones”.

madh

21.35 – Dopo l’esibizione di Mario con un pezzo di Malika Ayane i giudici si dividono. Morgan lo preferisce su pezzi impegnati e “non impegnativi”. Fedez stavolta non polemizza e quasi si commuove. Vichi lo ritiene un outsider.

21.38 – Ilaria ha lasciato tutti senza parole durante il primo live con un pezzo dei Coldplay e ora sale sul palco con Pumped Up Kicks. “Troppo salsa e non abbastanza carne” per Mika che tradotto vuol dire esibizione gradevole ma troppo piatta, poco intensa. A Fedez è piaciuto il batterista. Anche Morgan pare più interessato alla band che alla cantante. Poi alla fine recupera: “sei credibile”. Anche Victoria partecipa al tormentone “serie tv” e cita “House of Cards” parlando di strategie dei giudici.

ilaria

21.52 – I The Wise dopo la difficile sfida del primo live tornano alla grande con “I will survive”. Per Vichi è una versione anni Novanta. Destabilizzante per Mika che è impazzito per questa versione del brano. “Gli sconfitti” invece vengono difesi da Morgan. Fedez stasera non ne becca una. Che c’entra Gerry Scotti con i leggins?

22.03 – Leiner convince Morgan con The First Cut Is The Deepest. Anche Victoria diventa una sua fan. A Mika piace la parte soul di Leiner e il fatto che sia ogni volta diverso. Per Fedez è molto professionale per la sua età e lo ritiene “discograficamente pronto”.

22.08 – Vivian sul palco cerca di riscattarsi dopo la brutta performance della prima puntata. Il brano di Lauryn Hill che Vichi le ha assegnato sembra scritto apposta per lei. Mika la elogia per la parte rap. “Tu sei la promessa – dice Fedez – per un genere che in Italia vende, funziona e che non ha quote rosa”. Per Morgan è “fantastica”.  Victoria può dirsi soddisfatta.

vivian

22.20- Dopo una carrellata sulle esibizioni dei concorrenti tocca a Cesare Cremonini con “Grey Goose”. I giudici si scatenano.

cesare cremonini

22.30 – I The Wise finiscono ancora una volta all’ultimo scontro.

22.31. Emozione su emozione. Riccardo Schiara è il nuovo concorrente di X Factor. Ennesima delusione per Sarah Fargion.

22.35 – Gli Spritz for Five sfidano se stessi e il palco di X Factor con la parte suite di Bohemian Rapsody. Mika stronca la voce principale: “Hai stonato”. Fedez: “Vedo poca identità e solo la firma di Morgan”. Il loro giudice dopo averli messi alla prova li difende.

22.46  – Un regalo “d’oro” per Emma questa settimana da parte di Mika – I Can’t Make You Love Me. “Sembravi l’artista internazionale ospite del programma” esordisce Fedez. “Se sei emozionata non hai il controllo della tua performance, dovevi avere una grande voce e non un grande cuore”, così Morgan. Victoria non la pensa allo stesso modo: “Mi sono emozionata con te”.

emma i can't make you love me

22.59 – Per Mika Riccardo ha una bella voce ma pone “una domanda di stile”.  Morgan finalmente traduce per il bene di tutti, la frase in “questione di stile”. Meglio delle battute di Fedez e del suo agghiacciante “gavettone”. Ovvero Riccardo ha dovuto affrontare una doppia gavetta per accedere alla competizione.

23.02- Tocca a Camilla che porta un brano della Rettore “Splendido splendente”. Un modo per recuperare la voglia di divertirsi sul palco. A Mika è piaciuta: “Sei stata elegante, sono affascinato”. Per Fedez la stesura strumentale ha fatto perdere l’anima punk al brano. “Ha tolto la canzone dagli anni Ottanta” per Morgan: il testo originale aveva elementi grotteschi e lei è riuscita a “svecchiarla”.

23.16  – I Komminuet cantano Come Undone e Morgan la dedica a tutti i concorrenti eliminati da X Factor,in particolare a Diluvio. Visto l’effetto “Morto che parla” Cattelan rassicura tutti: “Diluvio è vivo e lotta insieme a noi”. Giudici divisi sulla performance e la cifra stilistica.

23-26 – Lorenzo è l’ultimo a esibirsi con Impossible  di James Arthur. Si lamenta un po’ nella clip che precede l’esibizione perché non ha nè ballerini che lo accompagnano nè grandi scenografie ma la sua voce è travolgente e il suo controllo assoluto.

23.39 – Komminuet e The Wise all’ultimo scontro. Due gruppi di Morgan, che va su tutte le furie e se la prende con Luca Tommassini e la produzione.

23.47 – Siamo al momento decisivo. Dopo le esibizioni eliminati i The Wise. Il giudice più temuto di X Factor, Morgan, annuncia battaglia e dice che non sarà più così “carino” nei giudizi sui cantanti delle altre categorie. Parole pesanti, sospetti e dubbi del giudice sulla corretta valorizzazione dei suoi talenti.

the wise scontro

UNDER DONNE: Camilla – Splendido splendente (Donatella Rettore), Ilaria – Pumped Up Kicks (Foster The People), Vivia-Doo-Wop (That Thing) (Lauryn Hill). OVER: Emma – I Can’t Make You Love Me (Bonnie Raitt), Mario – Ricomincio da qui (Malika Ayane). GRUPPI VOCALI: Komminuet – Come Undone (Duran Duran). Spritz for Five – Bohemian Rhapsody (The Queen) The Wise – I Will Survive (Cake). UNDER UOMINI: Leiner – The First Cut Is The Deepest (Cat Stevens), Lorenzo – Impossible (James Arthur), Madh – No Church in The Wild (Jay Z, Kanye West, Frank Ocean).

 

(foto tratte dalla pagina Facebook di X Factor)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820