Esteri, al Colle Napolitano ferma Renzi: | non c’è l’accordo sul nome del ministro

di Alessia Bellomo

» Politica » Esteri, al Colle Napolitano ferma Renzi: | non c’è l’accordo sul nome del ministro

Esteri, al Colle Napolitano ferma Renzi: | non c’è l’accordo sul nome del ministro

| venerdì 31 Ottobre 2014 - 08:08

La salita di Matteo Renzi al Quirinale non ha sortito gli effetti sperati: non c’è ancora un accordo sul nome del futuro ministro degli Esteri, colui o colei che prenderà il posto di Federica Mogherini. La rosa di nomi, tutta al femminile, presentata dal presidente del Consiglio è stata però gelata in un’ora di colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha invitato Renzi a una nuova riflessione.

Le candidate del premier sono Marina Sereni, Elisabetta Belloni, Marta Dassù e Lia Quartapelle. Ma alla fine del colloquio al Colle nessuna di loro ne è uscita vincitrice. Lo stallo è stato rimarcato da un comunicato del Quirinale: “Il colloquio è servito  –  si legge  –  ad un giro di orizzonte sui temi dell’agenda del governo e dell’attività politico-parlamentare. Tra questi ultimi, la legge elettorale e il completamento della composizione di Corte Costituzionale e Csm. C’è stato un primo scambio di opinioni sulla nomina del prossimo ministro degli Esteri”.

Il tempo però stringe: la Mogherini infatti assumerà il suo nuovo incarico di Alto commissario per la politica estera dell’Unione europea il prossimo 3 novembre. Lei ha già presentato le sue dimissioni da deputata e a Montecitorio sarà Marco Bergonzi a prendere il suo posto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820