Categorie: Esteri

Ungheria, Orban rinuncia alla tassa su internet | “Non governiamo contro il popolo”

Viktor Orban, il primo ministro dell’Ungheria, ha annunciato il ritiro del progetto di legge della “tassa su internet” in seguito ai giorni di proteste a Budapest e altre città: la legge prevedeva l’imposizione del pagamento di 50 centesimi di euro per ogni gigabyte utilizzato ai provider.

“Il progetto è giusto, ma non siamo comunisti, non governiamo contro il popolo ma per il popolo”: con queste parole Orban ha annunciato la rinuncia al progetto nel corso di una trasmissione della radio pubblica ungherese.

Il primo ministro ha però annunciato che si terrà una grande consultazione nazionale sulle telecomunicazioni nel 2015, in cui si parlerà della regolamentazione di internet: nel dettaglio, si discuterà su come “far arrivare allo Stato” una parte “degli enormi profitti che si creano con Internet”, facendo presupporre che la tassa verrà riproposta, ma con diverse condizioni concordate con le società di telecomunicazioni, che hanno preso parte alle proteste degli utlimi giorni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: tassa su internetungheriaviktor orban