Categorie: CronacaPuglia

“Conciata così non puoi entrare” | Scuola chiusa per una 18enne con i capelli blu

Si è presentata a scuola con un nuovo taglio, e un nuovo colore di capelli ma non l’hanno fatta entrare. Sarebbe successo questo a una 18enne  che frequenta il liceo “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” di Barletta.

La vicenda risale al 17 settembre, all’inizio dell’anno scolastico. A riportarla è La Repubblica – Bari. La ragazza si sarebbe tinta i capelli di blu e la cosa a quanto pare non è piaciuta alla preside dell’istituto con la quale subito sopo il fatto i genitori dell’allieva sono andati a parlare. La preside si sarebbe trincerata dietro il regolamento interno che esige una certa morigeratezza nello stile e che recita: “Ogni studente è tenuto con la collaborazione e la supervisione della famiglia a indossare un abbigliamento consono all’ambiente educativo”. Abbigliamento ma nessun cenno al taglio di capelli, almeno non esplicito.

“Questa è una scuola cattolica e ci sono delle regole e chi si iscrive a questa scuola le conosce, lo sa. Se lasciassimo fare a ciascuno quel che vuole, qui dentro diventerebbe un arcobaleno”. Questo il commento di una suora dell’istituto Salesiano di Barletta. La madre superiora, suor Gianfranca Petruzzella, dirigente scolastico dell’Istituto, ha invece fatto sapere di non essere disponibile a parlare dell’accaduto che adesso è al vaglio dei legali.

I genitori infatti hanno presentato una denuncia ai carabinieri. La ragazza infatti ha detto che le è stato impedito l’ingresso a scuola con modi minatori, mentre la suora si è sempre difesa dicendo di aver solo ostacolato l’entrata, senza usare la forza ma solo dicendo: “Con quei capelli qui non entri”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Barlettacapelli blucon i capelli blu non entri a scuolaniente scuola con i capelli bluniente scuola se hai i capelli bli