Categorie: Cronaca

Il Papa crea un collegio ad hoc per i reati gravi | Si occuperà anche delle accuse di pedofilia

Papa Francesco ha ufficializzato l’istituzione presso la Congregazione della Dottrina della Fede un Collegio dove si possa ricorrere per chiedere di rivedere le sentenza di condanna per i “delicta graviora”. Tra questi gli abusi sessuali sui minori come previsto da Giovanni Paolo II con il motu proprio “Sacramentorum Sanctitatis Tutela” del 30 aprile 2001, aggiornato il 21 maggio 2010 da Benedetto XVI.

“Lo speciale Collegio – si legge nel documento reso noto dalla Santa Sede – è formato da sette cardinali o vescovi, che possono essere sia membri del Dicastero, sia esterni ad esso; il presidente e i membri di detto Collegio sono nominati dal Papa; qualora il reo sia insignito della dignità episcopale, il suo ricorso sarà esaminato dalla Sessione Ordinaria, la quale potrà anche decidere casi particolari a giudizio del Papa. A essa potranno inoltre essere deferiti altri casi a giudizio del Collegio”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Benedetto XVICongregazione della Dottrina della Fededelicta gravioraGiovanni Paolo IIPapa bergogliopapa. papa francescopedofiliaSacramentorum Sanctitatis Tutela