Categorie: Esteri

Isis, il mistero sulla morte di al-Baghdadi | Su Twitter le foto del presunto cadavere

Continua il mistero sulla presunta morte di Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell’Isis: mentre le autorità irachene parlano di un suo ferimento nel corso di un raid aereo statunitense a Mosul, avente come obiettivo la riunione di capi dell’Isis a cui avrebbe partecipato lo stesso Al-Baghdadi, alcune fonti, non confermate, affermano che il califfo sia deceduto.

Ieri, un falso account Twitter del ministero degli Esteri iracheno, Ibrahim al Jaafari, aveva annunciato al morte di al-Baghdadi; oggi invece, il profilo della “Muassasa al Ittisam”, che diffonde propaganda jihadista in rete, ha diffuso online una foto con il presunto cadavere del califfo: “Vi daremo presto i particolari del martirio del califfo al-Baghdadi – si leggeva in un tweet – e annunceremo in seguito il giuramento di fedeltà per il nuovo califfo suo successore”.

Anche il giornale egiziano “al Ahram ritiene che la notizia della morte del leader sia veritiera: diversi cittadini del nord dell’Iraq hanno infatti confermato il decesso all’inviato del giornale, mentre c’è silenzio sull’argomento da parte degli altri siti jihadisti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: al baghdadial baghdadi mortocaliffo mortocapo isis mortoisisleader isis morto