Categorie: Cronaca

Strage di Bologna, Fioravanti e Mambro condannati a risarcire oltre 2 miliardi allo Stato

Valerio Giuseppe Fioravanti e Francesca Mambro, ex Nar (Nuclei Armati Rivoluzionari) condannati definitivamente per la strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980, dovranno risarcire danni per 2 miliardi, 134 milioni e 273mila euro alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell’Interno.

La decisione è stata presa dal giudice della terza sezione civile del tribunale di Bologna, Francesca Neri. La causa era stata promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero dell’Interno, con il patrocinio dell’avvocatura dello Stato. Si tratta della causa che doveva quantificare e liquidare il danno già accertato in forma generica dalle sentenze penali che avevano condannato i due all’ergastolo.

Il tribunale ha respinto l’eccezione di prescrizione sollevata dalla difesa di Mambro e Fioravanti (avvocati Alessandra Tucci, Jacopo Mannini e Cinthia Bianconi) e ha dichiarato i due responsabili in solido dei danni subiti dalle amministrazioni dello Stato a seguito del delitto commesso a Bologna nel 1980.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Lo sanno anche i sassi che la Mambro e il Fioravanti non hanno nulla a che vedere con la strage di Bologna. Perfino i più viscerali avversari (comunisti ed estremisti di sinistra) hanno esternato i loro dubbi in proposito. Cossiga durante un incontro con Fioravanti affermò che l'esplosione fu dovuta ad un errore durante il transito dalla stazione di una partita di esplosivo palestinese. Mentre altri aurorevoli personaggi parlano di responsabilità della CIA e del Mossad.
    Soltanto i giudici che si sono occupati del caso sono certi della colpevolezza dei due condannati. I due miliardi del risarcimento?: fanno comodo al governo di oggi per metterli in bilancio come somme da risquotere (paradossalmente fanno cassa!).
    In sintesi, stiamo assistendo al trionfo dell'ingiustizia. Povera italia.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 134 milioni e 273mila euro2 miliardiFioravanti e Mambro condannati a risarcirerisarcimento strage di bolognastrage bolognastrage bologna Fioravanti e Mambro condannati a risarcire