Categorie: CuriositàInternet

Il doodle di Google per Henri de Toulouse-Lautrec

Google celebra oggi con un Doodle il 150esimo anniversario della nascita del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec. Nel Doodle è raffigurato il pittore – nato ad Albi il 24 novembre 1864 e morto a Saint-André-du-Bois il 9 settembre 1901 – mentre su una tela dipinge la “G” di Google. Sullo sfondo le ballerine di Can-can della sua tela “La troupe de Mlle Églantine” del 1895.

Henri de Toulouse-Lautrec, si legge si Wikipedia, è stato una delle figure più significative dell’arte del tardo Ottocento. Divenne un importante artista post-impressionista, illustratore e litografo e registrò nelle sue opere molti dettagli degli stili di vita bohémienne della Parigi di fine Ottocento.

Toulouse-Lautrec contribuì anche con un certo numero di illustrazioni per la rivista Le Rire, durante la metà degli anni novanta dell’Ottocento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: doodle google di oggidoodle google di oggi 24 novembredoodle google toulouse lautrecgoogle doodlegoogle doodle per toulouse LautrecHenri de Toulouse-Lautrec