Il Napoli si prende la seconda Supercoppa italiana. La Juventus si arrende dopo 18 rigori: 7-8

di Emanuele Termini

» Sport » Il Napoli si prende la seconda Supercoppa italiana. La Juventus si arrende dopo 18 rigori: 7-8

Il Napoli si prende la seconda Supercoppa italiana. La Juventus si arrende dopo 18 rigori: 7-8

| lunedì 22 Dicembre 2014 - 21:21

Trionfo azzurro allo Jassim Bin Hamad Stadium di Doha (Qatar) nella sfida di Supercoppa italiana contro la Juventus. Match divertente e ben giocato da entrambe le formazioni nonostante i soliti black out della difesa napoletana. Per Benitez arriva quindi il decimo trofeo in carriera, il secondo in assoluto per il Napoli nella competizione nazionale.

IL MATCH

Juventus e Napoli “da copione” nei primi 45′ di gara. Il clima mite della capitale qatariota viene immediatamente surriscaldato dall’ennesima topica colossale della difesa partenopea: al 5′ Albiol e Koulibaly si ostacolano vicendevolmente su un pallone alto spedendolo alle loro spalle, Tevez raccoglie lo sciagurato (anche se involontario) retropassaggio e solo davanti a Rafael non sbaglia la conclusione dell’1-0.

Gli azzurri sono in totale confusione, i buoni propositi della vigilia vengono immediatamente vanificati dal rocambolesco vantaggio juventino. La reazione del Napoli non è corale, gli unici acuti provengono dalle iniziative dei singoli. Come quella di Hamsik che al 16 colpisce il palo dopo avere mandato fuori giri un confusionario Chiellini.

La Juve ha l’occasione di agguantare il raddoppio con un tiro potente di Tevez sul quale Rafael è bravo ad intervenire puntualmente. È l’ennesima spia per il Napoli che lentamente e con sacrificio comincia a macinare gioco nella metà campo avversaria. La pressione offensiva sale, fino allo stupendo tiro a giro di Higuain che al 42′ costringe Buffon al super-intervento. Con un Napoli in crescendo ed una Juve in lieve sofferenza si va negli spogliatoi: 1-0.

L’undici di Benitez riprende a spingere anche nel secondo tempo con forza e con un pizzico di fiducia in più. Pronti via Callejon fallisce clamorosamente un contropiede fulmineo spedendo a lato a tu per tu con Buffon. Pochi minuti dopo Higuain si porta ad un soffio dal meritato pareggio, ma il suo pallonetto colpisce il palo a Buffon battuto.

Il gol del Napoli è nell’aria, al 68′ la svolta: cross dalla sinistra di de Guzman per Higuain che tutto solo in area juventina, stacca di testa e realizza l’1-1. Il match adesso diverte, i cambiamenti di fronte sono continui. La Juve conosce bene i punti deboli della formazione di Benitez, Vidal e Llorente provano ad approfittarne in due ghiotte circostanze. I tempi regolamentari terminano in parità.

I supplementari sono inevitabilmente segnati dalla fatica e dalla tensione. Sia Juve che Napoli allentano il ritmo, gli spazi si aprono e le giocate in contropiede diventano le più gettonate. Pereyra e Llorente ci provano con due tiri a giro dal limite dell’area partenopea. Gli azzurri rispondono con una ripartenza che Callejon spreca malamente con un tiro che finisce in curva.

Occasione monumentale per Vidal al 100′ che calcia a botta sicura trovando però l’opposizione di un attentissimo Rafael. Nel secondo mini tempo la classe e il genio di due campioni come Poul Pogba e Carlos Tevez riportano in vantaggio i bianconeri: serpentina ubriacante di Pogba sul limite destro dell’area napoletana, il francese serve Tevez che finta con il corpo mandando in tilt la difesa avversaria e battendo Rafael con un rasoterra sul primo palo.

I minuti finali sono palpitanti, il Napoli si fionda disperatamente alla ricerca del gol del pari. Al 111′ Buffon compie il miracolo su Higuain: l’argentino  si gira in area bianconera calciando con potenza e precisione, ma il portierone della Nazionale neutralizza tutto. Sette minuti più tardi, dopo un continuo batti e ribatti tra entrambe le formazioni Higuain cerca e trova la rete del 2-2 approfittando di una mischia. Si va ai calci di rigore:

1. Napoli, Jorginho sbaglia (para Buffon): 2-2

2. Juventus, Tevez sbaglia (palo): 2-2

3. Napoli, Ghoulam gol: 2-3

4. Juventus, Vidal gol: 3-3

5. Napoli, Albiol gol: 3-4

6. Juventus, Pogba gol: 4-4

7. Napoli, Inler gol: 4-5

8. Juventus, Marchisio gol: 5-5

9. Napoli, Higuain gol: 5-6

10. Juventus, Morata gol: 6-6

11. Napoli, Gargano gol: 6-7

12. Juventus, Bonucci gol: 7-7

13. Napoli, Mertens sbaglia (para Buffon): 7-7

14. Juventus, Chiellini sbaglia (para Rafael): 7-7

15. Napoli, Callejon sbaglia (para Buffon): 7-7

16. Juventus, Pereyra sbaglia (tiro alto): 7-7

17. Napoli, Koulibaly gol: 7-8

18. Juventus, Padoin sbaglia (para Rafael): 7-8

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820