Categorie: CronacaPolitica

I leader dell’opposizione duri con Napolitano | “Discorso penoso”. “Nessuna autocritica”

Dure critiche, come da inevitabile copione, sono arrivate dai rappresentanti delle forze politiche di opposizione al discorso di fine anno del capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, non perde occasione per criticare – oltre al capo dello Stato – anche il premier Matteo Renzi. “Forse il 2015 ci porterà dei risultati straordinari. Può darsi che l’ebetino (Renzi, ndr) si leverà di mezzo. Forse ci darà una grande soddisfazione quando Napolitano, che ha condiviso e sponsorizzato questo sfacelo, si toglierà da questa posizione precaria; e Fi in Italia non ci sarà più o avrà numeri da prefissi telefonici. Partendo dall’Euro, noi faremo cose fantastiche. Questo è il piano B del M5S, l’unico che abbiamo in Italia. Poi ci sarà da riformare la burocrazia, il fisco, il made in italy, faremo il reddito di cittadinanza”.

Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, è stato ancora più critico giudicando quello di Napolitano “un discorso penoso e da bocciare su tutta la linea. Neanche una parola sui marò, su una immigrazione clandestina folle. Neanche un’autocritica sui disastri della legge Fornero. L’unica cosa che ho apprezzato la conferma delle sue dimissioni a breve”.

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati Renato Brunetta ha ricordato come dopo le dimissioni di Berlusconi del 2011 “Napolitano è visto come colui che ha voluto pervicacemente tre governi non legittimati dal popolo: Monti, Letta, Renzi. Era stato chiamato, nell’aprile del 2013, eccezionalmente dal Parlamento per un secondo mandato, per realizzare la pacificazione, per favorire le riforme costituzionali, e contribuire a far uscire l’Italia dalla crisi economica. Nessuno di questi tre obiettivi è stato raggiunto. Quasi nove anni da una parte sola, dalla parte della sinistra. Quasi nove anni ad affermare il suo ruolo di protagonista, il ruolo del presidente della Repubblica, non previsto dalla Costituzione. Questo, in sintesi, il bilancio di Napolitano”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Purtroppo condivido quanto espresso da Brunetta e Salvini,dico purtroppo poiche'avrei desiderato un presidente super-partes e cosi' non e' stato!Ripensando poi all'Ungheria......

  • e' ora da finirla di sparlare a destra e sinistra contro il nostro capo dello stato,neanche fosse uno straccio per lavare per terra.quei due nanetti del c..inconcludenti guardassero cosa hanno fatto durante la loro vita politica...assolutamente niente....pecoroni pensate solo ad aumentare il vs.stipendio,invece per esempio di togliere quella vergogna da tanta gente che deve pagare usufrutto rimasto nelle abitazioni date ai figli per formare delle nuove famiglie.tra poco rimanete solo voi,e vorro' vedere dove prendete i soldi.....pecoroni,vergognatevi..il vento fischia...e tra poco non avrete scampo.

  • pure l'iva sul pellet e stata aumentata dal 10 al 20 per cento,e gia' costava tanto,ma i vs salvini e grillo hanno detto niente?e che sono stupidi,come fanno a mantenere le loro auto blu e personali.un consiglio ragazzi non scopat...tanto perché troverete i profilattici alle stelle.....

  • e adesso...come la mettiamo? Renzi che usa il falcon di stato per portare in montagna la su moje....e li filiolj....fate semplicemente pena.ma gli italiani cosa aspettano?ormai siamo pronti,questa gente e da prendere e deve essere appesa per i piedi come hanno fatto con mussolini e la petacci.A noi dicono dovete fare sacrifici,a noi aumentano IVA,IMU,BENZINA ,PELLET,PANE, ACQUA,e chi ne ha più ne metta....balordi...vi auguro i dolori più atroci agli organi più sensibili....

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: grillo brunetta e salvini contro napolitanole reazioni dell'opposizione al discorso di napolitanomessaggio di fine anno 2014reazioni a napolitano