Categorie: Politica

“Quirinarie”, M5S sceglie i dieci candidati al Colle

Il Movimento 5 Stelle proporrà dieci nomi alla rete per scegliere il candidato da presentare come nuovo Presidente della Repubblica. Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone, Lorenza Carlassare, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky sono i personaggi scelti dall’assemblea dei parlamentari del M5s. La riunione si è svolta in streaming e su Twitter tramite l’hastag #PresidenteM5S: Carlassare ha però già declinato ufficialmente l’investitura ricevuta, al punto che lo stesso blog di Beppe Grillo ha fatto sapere che i nomi in lizza per queste nuove “Quirinarie” saranno in realtà solo 9.

Altri nomi che giravano in rete erano quelli di uomini di cultura come Umberto Eco e Dario Fo, mentre qualcuno ha ancora lanciato al Quirinale il conduttore televisivo Giancarlo Magalli, la cui candidatura ironicamente viene da giorni proposta sul web. Tra i possibili “presidenti” per gli attivisti dei 5 Stelle era spuntato anche Roberto Benigni ma l’opzioni è stata scartata e l’attore-regista de “La Vita è bella” è stato escluso dalla corsa alla poltrona del Quirinale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Beppe Grillocandidati al colleelio lannuttiFerdinando Imposimatogiancarlo magalliGustavo Zagrebelsky.Lorenza CarlassareM5SMovimento 5 StelleNino Di MatteoPaolo MaddalenaPierluigi BersaniPresidente della Repubblicaquirinarieraffaele cantoneroberto benigniRomano ProdiSalvatore Settis