Categorie: CronacaEsteri

Giordania, giustiziata Sajida al-Rishawi | Condannata a morte per gli attentati del 2005

È stata giustiziata all’alba Sajida al-Rishawi, la donna irachena condannata per gli attentati del 2005 nella capitale giordana in cui morirono 60 persone. Lo ha detto un portavoce del governo, Mohammed al-Momani che aveva tentato di trattare il suo rilascio in cambio della liberazione del pilota bruciato vivo dall’Isis. Giustiziato anche un altro prigioniero, Ziad al-Karbouli.

La donna era stata oggetto di una trattativa tra il governo giordano e i miliziani dello Stato Islamico, volta alla liberazione del pilota Muath al-Kaseasbeh. I negoziati si erano poi interrotti, in mancanza di prove che il pilota fosse ancora vivo.

Al-Karbouly, anche lui combattente di Al Qaeda, era condannato a morte dal 2008 per aver pianificano attacchi terroristici contro cittadini giordani in Iraq. L’uccisione del pilota ha suscitato un forte sgomento in Giordania e l’unanime condanna da parte della comunità internazionale, inclusi le Nazioni Unite e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Al-Kaseasbeh era caduto nelle mani dei militanti dell’Isis nel dicembre scorso, quando il suo F-16 cadde vicino a Raqqa, in Siria, capitale di fatto del Califfato. Fino ad oggi è l’unico pilota della coalizione ad essere stato catturato dall’Isis.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ammangiordaniagiustiziata donna irachenagiustiziata sajida al-rishawigiustiziato ziad al-karbouliisismohamed al-momaniraqqaSiria