Categorie: Cronaca

Il maltempo si sposta al Centro Sud /VIDEO | Da martedì situazione in miglioramento

Il maltempo si sposta al centro sud specie sul versante adriatico. Sono gli effetti del Burian, il vento gelido proveniente dalle steppe russe. Sono ore difficili in Abruzzo, Molise e nelle regioni del meridione a causa dei gelidi venti settentrionali di burrasca che soffieranno per tutto il giorno di lunedì e porteranno anche la neve fin sulle coste dall’Abruzzo alla Puglia e nel nord della Calabria ionica, fino in pianura tra Basilicata e zone interne della Campania e fino a quote di 100-200 metri tra bassa Calabria e Sicilia nord-orientale.

Giorni di tregua, invece, al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, dove è tornato a splendere il sole, anche se le temperature restano basse e in Alto Adige il vento ha raggiunto anche i 145 km all’ora.

Ore difficili, dunque, nelle regioni centromeridionali. Scuole chiuse questa mattina in alcuni comuni dell’Alta Irpinia e ad Ariano Irpino. Circolazione stradale resa difficile da neve e ghiaccio in Abruzzo, nelle province di Teramo e de L’Aquila, dove le scuole sono rimaste chiuse in diverse località. A causa della neve e del ghiaccio, a Satriano di Lucania (Potenza), la notte scorsa un tir è uscito fuori strada, precipitando da un viadotto: il conducente è rimasto lievemente ferito. Mobilitati anche i trattori degli agricoltori della Coldiretti per distribuire il sale contro il gelo e togliere la neve dalle strade; si valutano già in milioni di euro i danni provocati all’agricoltura dall’ondata di maltempo.

Pioggia forte e temperature basse anche in Calabria e in Sicilia, dove per il maltempo i collegamenti ferroviari tra Palermo e l’aeroporto di Punta Raisi sono stati sospesi per oltre un’ora, tra le 7,20 e le 8,30. Disagi anche alla circolazione stradale, specie nelle zone interne, mentre nella serata di domenica i traghetti per le isole minori sono rimasti fermi nei porti a causa delle condizioni pessime del mare. Scuole e università chiuse a Messina. Neve e’ caduta la scorsa notte abbondante anche sull’Etna, nell’area sommitale come in quella pedemontana. Sulla cima del vulcano si registrati 21 gradi sotto zero,  -6 a Floresta sui monti Nebrodi e -3 a Enna, dove continua a cadere nevischio.

Ancora una nevicata alle Eolie. Stavolta sono ammantati di bianco Monte Fossa delle Felci a Salina, che ha un’altezza di quasi mille metri dal mare, e anche lo Stromboli. Neve a bassa quota anche nel comune di Malfa, sempre a Salina. Nel pomeriggio ha nevicato anche sulle strade di Palermo. I collegamenti marittimi con le sette isole dell’arcipelago sono nuovamente interrotti a causa delle cattive condizioni meteo e del mare molto mosso.

Pochi i problemi sulle autostrade; sulla A16 Napoli-Canosa tra Vallata e Lacedonia ci sono state deboli nevicate, così come sulla A24 Roma-Teramo tra Carsoli-Oricola e Teramo e sulla A25 Torano-Pescara tra Torano e Manoppello. E’ in vigore l’ordinanza prefettizia d’interdizione del traffico su tutte le strade extraurbane delle provincie di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia e Brindisi per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate.

Buone le notizie per le prossime ore. Martedì al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nord delle Marche è previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche residuale precipitazione, inizialmente anche nevosa, anche lungo le coste, su Molise, nord della Puglia, Appennino meridionale, Basilicata, Calabria nord-ionica e nord della Sicilia, che dovrebbe esaurirsi nel corso della giornata. Le temperature resteranno sui livelli odierni al Nord-ovest, mentre altrove le massime saranno in rialzo, specie al Centro, al Sud e sulle Isole.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: collegamenti con le isole minoridisagi nelle autostradeil maltempo si sposta a centrosudmeteo migliora da martedìnevicate al centrosudscuole chiuse per la neve in Abruzzo e Irpinia