San Valentino, “stesso amore stessi diritti”. Flash mob in oltre 33 città italiane

di Maria Teresa Camarda

» Tempo libero » Eventi » San Valentino, “stesso amore stessi diritti”. Flash mob in oltre 33 città italiane

San Valentino, “stesso amore stessi diritti”. Flash mob in oltre 33 città italiane

| mercoledì 11 Febbraio 2015 - 17:50

“In alto i cuori lungo tutto lo Stivale per avere per tutti gli amori gli stessi diritti”: nella giornata di San Valentino Arcigay scende in piazza per aderire alla mobilitazione delle ‘Piazzate d’Amore’, flashmob convocati per sabato 14 febbraio in oltre 30 città italiane.

Un movimento di persone omosessuali, eterosessuali e bisessuali, protagonista in tutta Italia di una speciale festa degli innamorati, a cui hanno aderito sia associazioni della galassia lgbt sia gruppi che si dedicano più in generale alla lotta per i diritti e per la laicità. “Un simbolo semplice, un cuore e un uguale, per tenere assieme i valori dell’amore e dell’uguaglianza, per rivendicare l’applicazione piena dell’articolo 3 della nostra Carta costituzionale e per chiedere per tutti gli amori gli stessi diritti”, dichiara Flavio Romani, presidente di Arcigay.

“In tema d’amore non dovrebbero esserci contrapposizioni – aggiunge – il diritto d’amare e di veder riconosciuto il proprio amore è legato al diritto di esistere di ogni essere umano, all’ambizione legittima di realizzare le proprie aspirazioni e progettare il proprio orizzonte. È la festa degli innamorati, ogni persona deve potersi riconoscere in questa ricorrenza e nell’amore dovremmo tutti e tutte individuare il nostro obiettivo comune”.

#LoStessoSi‬ è l’hashtag che sui social media sta caratterizzando la mobilitazione. Sono già annunciati per sabato 33 eventi (Torino, Genova, Milano, Pavia, Verona, Vicenza, Padova, Trieste, Ravenna, Parma, Pistoia, Empoli, Firenze, Cecina (LI), Livorno, Pesaro, Assisi (PG), Pescara, Roma, Viterbo, Napoli, Potenza, Foggia, Taranto, Lecce, Reggio Calabria, Messina, Cremona, Catania, Palermo, Cagliari, 2 eventi a Bologna) ma ogni giorno la mappa dell’iniziativa si aggiorna con nuovi appuntamenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820