Categorie: AmbienteScienza e tecnologia

Un’enorme isola di plastica minaccia i nostri mari | Per il “Nceas” è grande 34 volte Manhattan

Sono tempi duri per i nostri mari ed il loro delicatissimo ecosistema. Uno studio del National Center for Ecological Analysis and Synthesis (Nceas) di Santa Barbara (Usa) ha infatti rivelato come una vera e propria enorme isola di plastica, 34 volte più grande di Manhattan, potrebbe spuntare lungo le coste nel giro di qualche anno.

La colpa è della spazzatura galleggiante che le correnti trasportano da una parte all’altra del globo e finiscono per accumulare formando un “oceano di plastica” – emerge dallo studio pubblicato su “Science” – Ogni anno 4,8 milioni di tonnellate di rifiuti in pvc finiscono in mare, ma si stima che ben presto le tonnellate potrebbero salire a 12,7 mln. Il tempo stringe, i nostri mari sono sempre più a rischio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ambienteecologiainquinamentoinquinamento dei marimanhattanmaremare inquinatoNceasplastica nei mariSanta Barbarascienceun'isola di plastica nei mari