L’Antitrust multa 4 produttori di patatine fritte | “Informazioni false su ingredienti o cottura”

di Redazione

» Cronaca » L’Antitrust multa 4 produttori di patatine fritte | “Informazioni false su ingredienti o cottura”

L’Antitrust multa 4 produttori di patatine fritte | “Informazioni false su ingredienti o cottura”

| mercoledì 18 Febbraio 2015 - 12:53

Le marche di patatine San Carlo, Amica Chips, Pata e Ica Food nel mirino dell’Antitrust per pubblicità ingannevole: l’Autorità ha sanzionato i quattro big con una multa complessiva pari a un milione di euro.

“Attraverso diciture e immagini suggestive – ha spiegato l’organismo presieduto da Giovanni Pitruzzella – venivano attribuiti a taluni prodotti specifiche caratteristiche nutrizionali o salutistiche non corrette oppure si fornivano informazioni, in merito alla composizione e agli ingredienti o alle modalità di trasformazione o cottura, attribuendo ai prodotti anche vanti di artigianalità nonostante la loro natura industriale”.

Nel dettaglio, l’Autorità ha inflitto una multa di 350 mila euro a San Carlo, di cui è stato testimonial il giudice di Masterchef Carlo Cracco; Amica Chips, celebre per i suoi spot con la pornostar Rocco Siffredi, è stata sanzionata per 300 mila euro; Pata, con una multa di 250 mila euro, e Ica Foods, produttrice delle Crick Crok e le Puff, sanzionata per 150 mila euro.

Le quattro aziende dichiaravano ad esempio un ridotto contenuto di grassi, ma la percentuale di riduzione menzionata era inferiore a quella consentita o non scritta con chiarezza; tre di loro avevano poi mentito circa le diciture “cotte a mano”, “fatte a mano” o “patatine artigianali”. Le proprietà salutistiche inoltre “sono risultate ancora controverse nella comunità scientifica e comunque non autorizzate dalla Commissione europea”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820