Libia, Alfano: “Italia pronta, intervenga l’Onu” | Il ministro incontrerà le comunità islamiche

di Redazione

» Esteri » Libia, Alfano: “Italia pronta, intervenga l’Onu” | Il ministro incontrerà le comunità islamiche

Libia, Alfano: “Italia pronta, intervenga l’Onu” | Il ministro incontrerà le comunità islamiche

| giovedì 19 Febbraio 2015 - 07:31

L’Italia ha intenzione di diventare la guida di un’azione dell’Onu sulla crisi in Libia. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Washington, durante un incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon che si svolto a margine del vertice in programma alla Casa Bianca contro gli estremismi violenti.

“L’Onu su questa vicenda deve fare fino in fondo la parte che le spetta – ha spiegato Alfano –  anche perché l’Italia non ha nessuna intenzione di muoversi sganciata da un quadro Onu. Considerata la rapida evoluzione degli eventi in Libia , c’è la necessità da parte dell’Onu e degli organismi multilaterali internazionali, di studiare subito una strategia”.

Alfano ha annunciato che è stato convocato un incontro il 23 febbraio con le principali comunità e associazioni islamiche presenti in Italia. “Pensiamo che un dialogo che metta in chiaro la capacita’ del nostro governo e del nostro Pese di distinguere tra chi prega e chi spara sia un tema essenziale – ha detto il ministro – vogliamo che ciascuno prenda posizione: l’obiettivo dell’incontro è di alimentare ogni canale di dialogo che aiuti a prevenire eventi tragici in Italia. Tutti dobbiamo lavorare nella logica della diminuzione delle possibilità di rischio”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820