Categorie: Esteri

Aiuti alla Grecia, pronto un piano di 3 pagine | Ecco la lista delle riforme per l’Ue

Il governo greco presenterà all’Eurogruppo un piano di tre pagine, senza mettere cifre specifiche accanto ai provvedimenti da prendere. Secondo un portavoce dell’Unione europea, la Commissione Ue sta dialogando in maniera costruttiva ma “sta ora ai greci di presentare la loro lista di riforme, noi siamo pronti a fornire tutto l’aiuto tecnico utile in questo processo”.

Secondo alcune indiscrezioni, l’esecutivo di Tsipras, che si è riunito per mettere a punto le misure per avere il via libera all’estensione di 4 mesi del programma di aiuti, intenderebbe presentare impegni soprattutto sotto il profilo della lotta all’evasione fiscale, alla corruzione e alla riforma della pubblica amministrazione.

Nel pacchetto, che la Grecia dovrà proporre alla “troika” composta da Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Fondo monetario internazionale, sono state inserite anche norme per la deregulation, le privatizzazioni e le riforme del welfare. Dopo l’eventuale via libera di lunedì, alcuni tra i principali paesi dell’Ue, tra cui la Germania, si vedranno martedì in teleconferenza, quindi dovrebbe essere fissato il voto definitivo in Parlamento. Da parte del Governo greco c’è grande sicurezza e il ministro delle Finanze Varoufakis si è detto fiducioso che il programma di aiuti verrà approvato.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aiuti alla greciacommissione europeaeurogruppoGreciaministro delle Finanze VaroufakisParlamento Europeoquattro mesi di estensione di aiuti alla Greciatroikatsipras