Categorie: Esteri

Grecia, il piano di riforme vale 7,3 miliardi | All’Eurogruppo la valutazione per gli aiuti

Secondo il quotidiano tedesco Bild, la lista di riforme che il Governo greco presenterà all’Eurogruppo potrebbe consentire ad Atene di incassare un gettito aggiuntivo di 7 miliardi.

In particolare, dalla lotta al contrabbando di sigarette e di benzina e dalla tassa sui grandi patrimoni il Governo di Tspras potrebbe ricavare introiti, rispettivamente per 1,5 miliardi, 800 milioni e 2,5 miliardi. Altri 2,5 miliardi, invece, l’esecutivo ellenico conta di racimolare dal recupero dell’arretrato fiscale da privati e imprese. In totale, il gettito straordinario sarebbe di 7,3 miliardi.

Il piano, necessario per accedere alla proroga di quattro mesi di finanziamenti straordinari, dovrà passare al vaglio della Bce, dell’Fmi e della Commissione Ue poi andrà in discussione in conference call con i ministri delle Finanze dei 19 Paesi dell’euro prima dell’approvazione definitiva dei Parlamenti di Germania, Olanda, Italia, Portogallo, Finlandia, Estonia, Slovenia, e di quello greco. Il tutto dovrebbe avvenire entro il 28 febbraio quando scadrà la prima tranche del programma di aiuti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 7.3 miliardi di introiti straordinari per la Greciaatenecommissione europeacommissione ueeurogruppoGreciail governo di atenelista di riformetsipras