Isis, quattro arresti in Spagna: reclutavano nuovi combattenti

di Redazione

» Esteri » Isis, quattro arresti in Spagna: reclutavano nuovi combattenti

Isis, quattro arresti in Spagna: reclutavano nuovi combattenti

| martedì 24 Febbraio 2015 - 12:21

La Guardia civile spagnola ha arrestato quattro persone sospettate di reclutare combattenti per l’Isis. La notizia è stata comunicata dal ministero dell’Interno di Madrid: due arresti sono stati compiuti nell’enclave spagnola di Melilla sulla costa del Marocco, e gli altri due a Barcellona e Girona, nel nord della Catalogna.

I presunti terroristi fermati a Melilla avrebbero creato diverse piattaforme internet per diffondere la propaganda jihadista. In rete avevano già oltre mille seguaci, soprattutto donne. Durante alcuni incontri, i reclutatori mostravano i video più recenti dell’Isis per indottrinare i nuovi seguaci, alcuni dei quali avevano già cominciato i preparativi per partire per l’Iraq o la Siria per le zone controllate dallo Stato islamico.

I due arrestati in Catalogna, invece, avevano legami con gruppi in America Latina e comunicavano con i due di Melilla tramite Facebook. Entrambi avevano l’obiettivo di individuare altri combattenti: l’operazione spagnola fa seguito a quelle dei mesi scorsi a Ceuta e in città come Almeria, Murcia e Barcellona.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820