Latte materno in biberon adesso anche all’asilo

di Redazione

» Salute » Latte materno in biberon adesso anche all’asilo

Latte materno in biberon adesso anche all’asilo

| giovedì 26 Febbraio 2015 - 10:51

L’allattamento con il latte materno adesso diventa possibile anche negli asili nido. Si tratta di un progetto pilota, “Latte di mamma” che partirà la prossima primavera in tutti gli istituti liguri e che al momento è realizzato in fase sperimentale presso l’asilo “Coniglio blu” di via Volta, una struttura interaziendale per i figli dei dipendenti dell’ospedale Gallliera e della Regione Liguria, che ospita 30 bambini.

Le mamme possono consegnare i biberon con il loro latte che poi verrà somministrato ai bambini.

“Con le procedure di raccolta del latte materno definite insieme alle Asl liguri – spiega l’assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo – gli asili nido potranno ritirare il contenitore con il latte di mamme che per lavoro non possono andare di persona al nido. E le strutture più virtuose saranno segnalate con un bollino bianco in un elenco sul sito della Regione Liguria“.

“È un’iniziativa di promozione della salute – spiega Massimo Mazzella, direttore del reparto di Neonatologia del Galliera – il latte materno, infatti, riduce fino a un terzo i casi di morte in culla, e poi le infezioni gastro-interiche, ipertensioni, obesità. Ma allattare è un toccasana anche per le mamme. Riduce infatti del 28 per cento i casi di tumori al seno e alle ovaie, oltre alle fratture dopo i 65 anni. Per questo il Galliera ha deciso di intraprendere l’iter di certificazione Baby Friendly Hospital Initiative – cioè Ospedale amico dei bambini, iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con Unicef”.

Tra le linee guida sulla ristorazione scolastica che entreranno presto in vigore ci sarà anche l’allattamento al seno: in Liguria esistono già alcuni asili nido, a Genova che nelle province di Imperia e Savona, attrezzati per l’allattamento materno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820