Categorie: CinemaCostume

Nastri d’argento 2015, vince la regista palermitana Costanza Quatriglio

Nastri d’Argento per Costanza Quatriglio, che fa il bis con Triangle dopo Terramatta, e per Giorgio Treves, autore del film dedicato a Gian Luigi Rondi, Vita cinema passione: sono questi i premi ai migliori documentari di “cinema del reale” e “cinema e spettacolo” per la giuria del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici. I premi ai migliori film 2014 si aggiungono ai tre Nastri dell’anno assegnati a Gianni Amelio, Gabriele Salvatores e Walter Veltroni, rispettivamente per Felice chi è diverso, Italy in a Day, Quando c’era Berlinguer.

Felice la regista palermitana Costanza Quatriglio che, nella sua pellicola, narra le tragedie di New York in cui, nel 1911, morirono 146 operaie nell’incendio della fabbrica tessile Triangle, e quella di Barletta dove, nel 2011, persero la vita cinque dipendenti. Triangle, già vincitore del Premio Cipputi al Torino Film Festival, è nelle sale dal 12 febbraio.

“Devo dire grazie a tutte le belle persone che ho conosciuto per questo film – ha detto Quatriglio – e all’intero gruppo di lavoro che lo ha reso possibile, a Rai Cinema; con loro condivido la gioia di ricevere questo premio. Ringrazio la città di Barletta, i familiari delle donne che non ci sono più e Mariella Fasanella, che con la sua testimonianza ha illuminato la strada del racconto. A tutti loro, e ai tanti che ogni giorno cercano di migliorare lo stato delle cose, dedico questo premio”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: costanza quatrigliofabbrica tessile trianglegabriele salvatoresGianni Amelionastri d'argentonastri d'argento docnastri d'argento per costanza quatrigliorai cinematriangleWalter Veltroni