Festa della donna, il 23% degli italiani regala una mimosa

di Redazione

» Cronaca » Festa della donna, il 23% degli italiani regala una mimosa

Festa della donna, il 23% degli italiani regala una mimosa

| domenica 08 Marzo 2015 - 11:25

Il 23% degli italiani, quasi uno su quattro regalerà oggi una mimosa per la festa della donna, ma il 16 per cento delle donne ne acquisterà qualcuna da regalare a se stessa o alle amiche.

Il sondaggio della Coldiretti svela anche che il 6% degli italiani donerà fiori diversi dalla mimosa, mentre ben il 9 per cento acquisterà altro e il 58% nulla.

Secondo la Coldiretti, la mimosa è il simbolo della festa “ma anche un importante valore ambientale perché è realizzata in Italia con tecniche eco-compatibili. I ramoscelli offerti sono praticamente tutti di produzione nazionale e soprattutto della provincia di Imperia, in Liguria, dove operano circa 1600 produttori e si realizza oltre il 95 per cento della produzione nazionale”. Il 40% dei fiori cresciuti qui viene esportati sul mercato olandese, ma anche in quello svizzero, francese e del nord Europa. “Per conservare l’omaggio – consiglia la Coldiretti – è bene tagliare quanto prima gli steli che devono rimanere per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in penombra e mantenuti in ambiente fresco e umido perché la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che la grande perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820