Tumori, tre milioni di casi in Italia | Uno su quattro riesce a guarire

di Redazione

» News dalle province » Tumori, tre milioni di casi in Italia | Uno su quattro riesce a guarire

Tumori, tre milioni di casi in Italia | Uno su quattro riesce a guarire

| lunedì 09 Marzo 2015 - 18:16

Circa tre milioni di italiani hanno ricevuto una diagnosi di tumore, con un aumento del 20% in 5 anni. La notizia positiva è però che circa il 25%, cioè uno su quattro, ha già convissuto con la malattia tanto a lungo da potersi definire guarito.

La statistica è contenuta nel rapporto Airtum, presentato oggi a Roma, stilato sulla base dei 45 registri dei tumori italiani, che coprono il 53% della popolazione, da cui poi sono stati estrapolati i dati per la popolazione generale, e per la prima volta ha calcolato anche quanti anni dopo la diagnosi sono necessari per potersi dire guariti. Per i tumori alla mammella, ad esempio, la cifra è pari a 20 anni, e quindi anche se secondo le proiezioni oltre il 50% delle 600mila donne che oggi hanno questo cancro guariranno, al momento ad aver ‘tagliato il traguardo’ è solo il 16%.

Molto più basso il tempo necessario per guarire da un tumore al testicolo o della tiroide, meno di 5 anni, mentre per il “big killer” degli uomini, quello della prostata, il periodo è 20 anni, mentre la percentuale di quelli che guariranno è del 40%. Ancora migliore del dato dei guariti è quello sui cosiddetti “lungo sopravviventi”, quelli cioè che hanno la diagnosi da più di cinque anni, che sono il 60% del totale.

I numeri sono confortanti, ha sottolineato Francesco De Lorenzo, presidente della federazione delle associazioni di volontariato in Oncologia (Favo), il quale però ha sottolineato l’esigenza di nuove battaglie  affinché le persone guarite possano contrarre un mutuo, fare un’assicurazione, trovare un lavoro. Serve una battaglia sociale, per garantire ai malati guariti innanzitutto il diritto alla riabilitazione”.

Per riuscire ad aumentare la sopravvivenza, ha sottolineato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, occorre puntare decisamente sulla prevenzione, ”che non deve essere più una parolaccia ma un mantra” e sulla diagnosi precoce per diminuire il numero di nuovi casi. A chi scopre di avere il cancro poi, serve un rapido accesso ai nuovi farmaci, anche se il loro costo è elevatissimo. ”Un sistema come il nostro – ha spiegato – deve essere in grado di garantire a tutti l’accesso a questi farmaci in modo universalistico che o ti guariscono o ti aumentano in modo eccezionale l’aspettativa di vita”. A incidere sulla speranza di guarigione, hanno sottolineato gli esperti dell’Airtum, che ha realizzato il rapporto su 50 tipi di cancro insieme al Cro di Aviano, alla Regione Veneto e all’Iss, sono oltre al tipo di tumore anche l’età alla diagnosi, con il 35% dei pazienti che ha più di 75 anni, mentre la distribuzione dei sessi è più alta per le donne, 45 a 55%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820