Categorie: Esteri

Turchia, fermati tre giovani britannici | Volevano arrivare in Siria per unirsi all’Isis

Tre teenager britannici che progettavano di arrivare in Siria per arruolarsi nell’Isis sono stati arrestati a Istanbul. A diffondere la notizia Scotland Yard. I tre, due di diciassette anni e uno di diciannove, tutti londinesi, venerdì avevano fatto perdere le proprie tracce.

“Gli ispettori dell’unità antiterrorismo hanno ricevuto l’informazione di due ragazzi di 17 anni dei quartieri nord-ovest di Londra che erano scomparsi e che erano in viaggio per la Siria”, ha fatto sapere Scotland Yard. “L’inchiesta ha svelato che erano in compagnia di un terzo uomo di 19 anni. Gli ispettori hanno allertato le autorità turche che hanno intercettato i giovani, impedendo loro di recarsi in Siria”.

L’arresto dei tre giovani arriva a meno di un mese dalla fuga di tre ragazzine, tra i 15 e i 16 anni, di un liceo della capitale britannica, fuggite in Siria per unirsi all’Isis. I servizi di sicurezza di Londra ipotizzano che circa 600 cittadini britannici abbiano raggiunto la Siria e l’Iraq per unirsi ai terroristi, tra cui il boia “Jihadi John”.

I tre giovani sono già a Londra, dove vengono interrogati in una caserma di polizia perchè sospettati di terrorismo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arrestati giovani inglesi isisJihadi Johnsiria isis cittadini britannicitre ragazzi britannici siriaturchia arrestati tre giovani inglesi