La settimana inizia all’insegna del maltempo | Da mercoledì via gli ombrelli, torna la primavera

di Redazione

» Meteo » La settimana inizia all’insegna del maltempo | Da mercoledì via gli ombrelli, torna la primavera

La settimana inizia all’insegna del maltempo | Da mercoledì via gli ombrelli, torna la primavera

| lunedì 16 Marzo 2015 - 12:12

Anche questa settimana inizia all’insegna del maltempo. Secondo quanto previsto dagli esperti del Centro Epson Meteo l’intensa perturbazione giunta sulle regioni più occidentali provocherà una fase di maltempo che durerà fino a martedì, con piogge abbondanti e rischio di forti rovesci o temporali al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nevicherà sulle Alpi, in particolare su quelle piemontesi, dove gli accumuli di neve fresca potranno superare il metro.

Oggi in Sicilia, su Abruzzo e Molise prevista nuvolosità variabile con a tratti ampie schiarite. Molto nuvoloso nel resto dell’Italia con piogge estese e con fasi di intense piogge sulla Sardegna orientale e dalla sera nelle regioni di Nordovest. Neve fino a 600-900 metri in Piemonte e Val d’Aosta, oltre i 1000-1200 m nel resto del Nord.

Da domani prime schiarite al Nord. Nella giornata di marìtedì il vortice di bassa pressione si sposterà dalle Baleari sul Canale di Sicilia. Nel dettaglio il tempo sarà in deciso miglioramento del tempo al Nordest, dove già dal mattino potremo avere delle schiarite. Precipitazioni ancora localmente intense al Nordovest. Una zona molto instabile sarà quella compresa tra l’est della Sicilia e la Calabria, dove potremo avere anche temporali.

Nel pomeriggio cominceranno ad attenuarsi i fenomeni al Nordovest, mentre il tempo sarà ancora instabile al Centro Sud, soprattutto zone tirreniche e Calabria. Il tempo rimane instabile tra Sicilia e Calabria con il possibile sviluppo di alcuni temporali. Temperature in rialzo al Nord e Toscana leggero ribasso al Sud.

Mercoledì il tempo migliorerà rapidamente al Centro Nord. Grazie all’avanzata dell’alta pressione. Sarà una giornata di sole su buona parte delle regioni centro-settentrionali, avremo ancora nubi al Sud e Isole con precipitazioni concentrate tra l’est della Sicilia e il sud della Calabria (zona ionica). Temperature in aumento soprattutto al Nordovest. Giovedì il tempo migliorerà anche al Sud e avremo una giornata di tempo stabile e abbastanza soleggiato. Le temperature saranno in lieve aumento e gradevoli, tipiche dell’inizio della primavera e con picchi di 17-18°C al Nord e in Sardegna.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820