Categorie: Esteri

L’Italia cancella parte del debito della Tunisia | Gentiloni in ospedale dalle italiane ferite

L’Italia ha cancellato parte del debito della Tunisia per un ammontare complessivo di 25 milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in visita a Tunisi. “Il presidente Essebsi – ha aggiunto il ministro – ci ha chiesto due cose: un impegno economico e la cooperazione nel settore della sicurezza e della lotta al terrorismo”.

Gentiloni, che ha visitato i feriti italiani, ha anche assicurato che entro 48 ore rientrerà a Modena Lorena Boni, ancora ricoverata a Tunisi dopo essere stata colpita nell’attentato. Sul trasferimento dell’altra italiana, Anna Abagnale, “deve ancora essere presa una decisione tra i medici tunisini e quelli delle Molinette” ha spiegato Gentiloni dopo averla soltanto vista perché “era intubata dopo aver subito un intervento chirurgico”. Boni e Abagnale ha detto il ministro “sono state colpite tre o quattro volte da proiettili”.

Intanto oggi il  museo del Bardo di Tunisi ha rinviato l’apertura dei battenti dopo l’attentato terroristico costato la vita a 24 persone di cui 4 italiani. Sarà possibile visitare il museo a partire da domenica prossima, lo ha assicurato il curatore Moncef Ben Moussa. Centinaia di tunisini hanno manifestato contro il terrorismo davanti al museo del Bardo: “Visitate la Tunisia”, era scritto sui cartelli sorretti dalla gente di Tunisi che sventolava la bandiera nazionale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anna abagnalegentiloni cancellato parte debito tunisiaitaliane ferite gentilonilorena bonilorena boni rientra italiariapre museo del bardo tunisi