Categorie: CronacaSicilia

ScuolaZoo arriva in Sicilia con il tour del progetto R.I.S.

ScuolaZoo, community con oltre 2 milioni di fan su Facebook, parte alla volta della Sicilia. Dopo il successo dei Tour in Lombardia, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Campania, ora è il momento di raggiungere le scuole siciliane. Grazie alla presenza dei R.I.S., i rappresentanti di istituto che hanno aderito al progetto di ScuolaZoo per la realizzazione di incontri volti ad informare e divertire i ragazzi, gli studenti siciliani potranno ascoltare le testimonianze di esperti sul tema “Giovani e Futuro”.

25/03 PALERMO: la prima assemblea si svolge oggi al Liceo Scientifico “Benedetto Cro-ce”, dove studia Francesco Stassi, il rappresentante d’istituto che ha preso parte al progetto R.I.S. Ad illustrare ai ragazzi le possibilità offerte dal nostro Paese per la costruzione di un futuro lavorativo concreto, c’è Nunzio Gianfelice, socio/fondatore di auLAB, laboratorio per studenti sulla creazione d’impresa. Esperto di social innovation e sviluppatore web, ha creato Meeting Points, un programma di ricerca che punta a migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Attraverso la sua testimonianza spingerà i ragazzi a prendere coscienza del proprio futuro.

26/03 PATERNÒ: la seconda tappa sarà a Paternò, all’Istituto Tecnico Economico “Gioacchino Russo”, che ospita il RIS Alfio Rapisarda. A presentare ai ragazzi la possibilità di un futuro lavorativo tra esperienze internazionali e apporti concreti per il proprio territorio, ci sarà Salvatore Maio, esponente di Oxfam. Interessato alle tematiche sociali e antropologiche, dopo gli studi entra a far parte del mondo delle ONG come coordinatore di progetti internazionali. Attivo nella lotta alla povertà, si occupa di promuovere l’integrazione, l’accoglienza e la cooperazione con i paesi medi-terranei.

28/03 NISCEMI: per il terzo incontro lo Staff si sposterà a Niscemi, all’Istituto di Istruzione Se-condaria “Leonardo da Vinci” con il RIS Sergio Martone. Ad incentivare gli studenti a non ab-bandonare i propri sogni e a dimostrare come con tenacia e impegno sia possibile trasformare in lavoro le proprie passioni, ci sarà Elia Pacini, ballerino autodidatta partecipante di Italia’s Got Talent 2015. Docente di tre edizioni di Danza in Fiera, si esibisce in flash mob pubblicitari per Citroèn e fa parte del corpo di ballo di Fabri Fibra e Nesli.

30/03 SPADAFORA: per la quarta assemblea conclusiva del Tour, ScuolaZoo sarà a Spadafora, al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” con il RIS Serena Buccoliero. Come gli Studenti del “Be-nedetto Croce” di Palermo, anche i ragazzi del “Galileo Galilei” potranno assistere ad una panora-mica di un futuro lavorativo internazionale nelle ONG grazie alle testimonianze di Salvatore Maio, esponente di Oxfam.

Il progetto R.I.S. nato con l’obiettivo di creare in Italia una rete di Rappresentanti di Istituto con cui dialogare durante il corso dell’anno scolastico, sia grazie al web che con incontri sul territorio. Il tour delle assemblee toccherà quasi 100 scuole italiane per la realizzazione di incontri ad hoc durante i quali divertirsi, secondo lo spirito “Zoo”, e riflettere su argomenti sensibili per la vita dei giovani, come insegna lo spirito “scuola”. I 100 studenti selezionati per il progetto 2014/2015 po-tranno avvalersi del supporto offerto da ScuolaZoo: consigli dalla giurista attraverso il servizio SOS Studenti, stage ed esperienze formative offerti dai partner, potranno aggiornarsi grazie al servizio Info Studenti, denunciare casi di Scuole a Pezzi e molto altro ancora.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: scuolazooscuolazoo arriva in siciliascuolazoo date siciliascuolazoo progetto r.i.s.scuolazoo tour sicilia