Turchia, morto il magistrato preso in ostaggio | Nel blitz uccisi tutti i sequestratori

di Redazione

» Esteri » Turchia, morto il magistrato preso in ostaggio | Nel blitz uccisi tutti i sequestratori

Turchia, morto il magistrato preso in ostaggio | Nel blitz uccisi tutti i sequestratori

| martedì 31 Marzo 2015 - 15:07

È morto il pubblico ministero del tribunale di Istanbul preso in ostaggio da uomini armati del Partito-Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo. I sequestratori sarebbero stati uccisi durante il blitz delle teste di cuoio. Lo ha riferito il capo della polizia della capitale turca.

Mehmet Selim Kiraz, questo il nome del magistrato,  si era occupato del caso di Berkin Elvan, che fu gravemente ferito nel corso del 2013 di proteste al Gezi Park e morto a marzo del 2014 dopo essere stato in coma per 269 giorni. La polizia ha evacuato il piano dove Kiraz è stato preso in ostaggio.

Huseyin Aygun, esponente del Partito popolare repubblicano ha scritto su Twitter riferendo che Sami Elvan, padre di Berkin Elvan aveva detto al telefono. “Mio figlio è stato ucciso, gli altri non deve essere ucciso. Il procuratore dovrebbe essere rilasciato”.

 

Una fotografia – che mostra un uomo armato che punta un’arma alla testa di Kiraz – è stata pubblicata su una pagina Facebook che dichiara di essere vicino ad un gruppo di sinistra armata chiamato Fronte popolare rivoluzionario di liberazione DHKP-C, un partito marxista-leninista fondato nel 1978, e considerato un’organizzazione terroristica da Turchia, Stati Uniti e l’Unione europea.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820