Il Papa parla della stanchezza dei sacerdoti | A San Pietro la benedizione dei crismi

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa parla della stanchezza dei sacerdoti | A San Pietro la benedizione dei crismi

Il Papa parla della stanchezza dei sacerdoti | A San Pietro la benedizione dei crismi

| giovedì 02 Aprile 2015 - 13:22

Imparare ad essere “ben stanchi” e imparare a riposare: “Per favore, chiediamo la grazia di imparare ad essere stanchi, ma ben stanchi!”. È l’esortazione di Papa Francesco ai sacerdoti nell’omelia per la messa crismale presieduta nella Basilica di San Pietro in questo Giovedì santo.

Durante la celebrazione i sacerdoti della Diocesi di Roma hanno rinnovato le promesse sacerdotali e sono stati benedetti gli Oli dei Catecumeni e degli Infermi e il Crisma che serviranno per l’amministrazione dei Sacramenti nel corso dell’anno.

Il pontefice ha parlato della stanchezza dei sacerdoti. “Sapete quante volte penso a questo: alla stanchezza di tutti voi? Ci penso molto e prego di frequente, specialmente quando ad essere stanco sono io. Prego per voi che lavorate in mezzo al popolo fedele di Dio che vi è stato affidato, e molti in luoghi assai abbandonati e pericolosi. E’ la stanchezza del sacerdote con l’odore delle pecore…, ma con il sorriso di papà che contempla i suoi figli o i suoi nipotini. Niente a che vedere con quelli che sanno di profumi cari e ti guardano da lontano e dall’alto”.

C’è “la stanchezza dei nemici” – ha ricordato il Papa – ma “la stanchezza forse “più pericolosa” è quella di sé stessi. È quando si abbandona il primo amore, non capendo che “solo l’amore dà riposo”, perché “ciò che non si ama, stanca male e alla lunga stanca più male”: “Questa stanchezza mi piace chiamarla ‘civettare con la mondanità spirituale’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820