Categorie: Esteri

Storico incontro tra Obama e Castro | Si vedranno al vertice delle Americhe

Storico incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il presidente cubano Raul Castro, fratello di Fidel. Avverrà durante la riunione dell’Organizzazione degli Stati Americani che si svolgerà il 10 e l’11 aprile a Panama. Si tratta del primo “faccia a faccia” dei due leader che segna un importante passo avanti nel disgelo tra Cuba e gli Usa, dopo la clamorosa stretta di mano ai funerali di Nelson Mandela.

Il capo della delegazione americana ai negoziati con l’Avana, Roberta Jacobson, ha confermato che i due presidenti si vedranno ma non ha specificato quale sarà la natura del colloquio: “Il Presidente Obama sapeva, quando ha deciso di partecipare al vertice, che Cuba era stata invitata, quindi ci sarà un’interazione. I capi di Stato trascorreranno insieme la maggior parte del tempo. Ci sarà uno scambio con Raul Castro”, ha detto Jacobson, aggiungendo che “ovviamente i due si sono già parlati al telefono”.

Le relazioni tra Cuba e Stati Uniti si sono interrotte nel 1962: finora ci sono stati tre incontri tra le due delegazioni. Il primo obiettivo è la riapertura delle rispettive ambasciate ma il dipartimento di Stato statunitense ha escluso che un’eventualità del genere possa avvenire prima del summit di Panama.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cubadisgelo cuba-stati unitidisgelo obama castroincontro obama castro a panamapanama organizzazione stati americani obama castroraul castro incontrerà obama a panamaStati Uniti