Categorie: Curiosità

“Non prendete la metro il 1 maggio” | La bufala più vecchia di tutti i tempi

Non è altro che una vecchia leggenda metropolitana che ai tempi del web si è trasformata nella bufala più diffusa della primavera. “Non prendete la metro il 1 maggio”, è sostanzialmente l’avvertimento.

Questo il messaggio che circola su WhatsApp, quest’anno dedicato a Torino, ma non è escluso che venga modificato per “terrorizzare” altre città italiane: “Un italiano trova un portafogli pieno di soldi e lo restituisce ad un ragazzo marocchino che frequenta il Politecnico con lui, e questo per sdebitarsi gli offre dei soldi, l’italiano rifiuta e allora il marocchino gli consiglia di non frequentare la metro di Torino il primo maggio”.

Si tratta, in pratica, di un falso allarme bomba. Che si ripete però puntualmente da anni. Si racconta che il primo Sms di questo tipo arrivò nel 2004. Alcuni dati possono cambiare: la metro può diventare un aereo Alitalia, il marocchino può diventare un tunisino, Torino può essere Roma. Insomma, in ogni caso si tratta di una bufala, quindi state attenti e non cascateci.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bufala metropolitana 1 maggionon prendete la metro il 1 maggionon prendete la metro il 1 maggio bufalanon prendete la metro il 1 maggio torinonon prendete la metropolitana il 1 maggionon prendete la metropolitana il 1 maggio torinoscherzo sulla metropolitana whatsapptorino non prendete la metro il 1 maggio