Il divorzio fa male al cuore: le donne rischiano l’infarto più degli uomini

di Claudia Argento

» Salute » Il divorzio fa male al cuore: le donne rischiano l’infarto più degli uomini

Il divorzio fa male al cuore: le donne rischiano l’infarto più degli uomini

| venerdì 17 Aprile 2015 - 12:55

Secondo uno studio condotto dalla Duke University (USA), basato su un campione di oltre quindicimila persone, i divorziati, e in particolar modo le donne, rischierebbero l’attacco di cuore più frequentemente dei loro coetanei sposati. Il divorzio sarebbe fattore di rischio cardiaco allo stesso modo del dolore causato dalla morte di una persona cara.

La ricerca, condotta tra il 1992 e il 2010, ha dimostrato che le donne che avevano divorziato anche solo una volta avevano il 24% in più di rischiare un attacco cardiaco rispetto a quelle felicemente coniugate. Schizza al 77% la percentuale per le pluridivorziate. Meno rovinosi sarebbero, invece, gli effetti del divorzio sugli uomini: rischia l’attacco cardiaco solamente il 10% degli uomini divorziati una sola volta, mentre il 30% degli uomini aventi alle spalle diversi divorzi.

Linda George, una dei ricercatori, spiega che questo rischio potrebbe essere paragonato a quello causato dalla pressione alta o dal diabete. Ma quale sarebbe il motivo? Secondo la ricercatrice, lo stress influirebbe sul sistema immunitario comportando un abbattimento fisiologico e un forte carico psicologico, maggiore per le donne.

Come intervenire dunque? La ricerca consiglia di circondarsi semplicemente dell’affetto degli amici più cari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820