Perché i cani ci conquistano con il loro sguardo? | Nel cervello aumenta il livello dell’ossitocina

di Redazione

» Amici animali » Perché i cani ci conquistano con il loro sguardo? | Nel cervello aumenta il livello dell’ossitocina

Perché i cani ci conquistano con il loro sguardo? | Nel cervello aumenta il livello dell’ossitocina

| venerdì 17 Aprile 2015 - 11:00

Il legame che si instaura tra l’uomo e il proprio amico a quattro zampe è senza dubbio speciale. Gli animali riescono a conquistare il cuore di chi si prende cura di loro, che ogni giorno vive una specie di innamoramento.

Il motivo? A quanto pare il contatto visivo che si instaura tra l’uomo e i cani suscita un’impennata dell’ormone dell’amore, l’ossitocina, con un meccanismo molto simile a quello che rafforza il legame affettivo tra madre e figlio.

La scoperta, a cui è dedicata la copertina di Science, è stata fatta da un gruppo di ricercatori giapponesi coordinato dall’Azabu University a Sagamihara.

copertina-science-dedicata-all-amore-tra-i-cani-e-l-uomo

Per capire cosa ci sia alla base di questo rapporto, i ricercatori hanno osservato per 30 minuti il comportamento di 30 cani con i loro rispettivi proprietari, documentando ogni genere di interazione (visiva, tattile o vocale) tra le due specie.

Al termine dell’esperimento sono stati misurati i livelli di ossitocina nelle urine di umani e animali, confrontando i valori con quelli registrati prima del test.

Confrontando i dati è emerso che più è prolungato il contatto visivo, più aumenta l’ossitocina nel cervello di entrambi. Per capire se ci fosse una relazione di causa-effetto, i ricercatori hanno fatto un secondo esperimento: hanno spruzzato l’ossitocina nel naso dei cani in presenza dei proprietari e di altre persone non conosciute.

I cani di sesso femminile hanno risposto all’ormone dell’amore aumentando il tempo trascorso fissando lo sguardo del padrone. Dopo 30 minuti, l’ossitocina è aumentata anche nel cervello dei proprietari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820