Categorie: Salute

Il prugnolo molisano come rimedio anti cancro? | La pianta distrugge il 70% delle cellule tumorali

Un equipe di ricercatori sta valutando le proprietà terapeutiche nella lotta contro il cancro del prunus spinosa trigno, meglio conosciuto come “prugnolo”, pianta tipicamente molisana i cui frutti blu sono utilizzati  sia per preparare liquori che per aromatizzare il tabacco per la pipa.

Ma adesso, i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità (Iss) hanno scoperto che questa pianta ha proprietà anti-cancro: il suo estratto infatti, miscelato con una particolare miscela di aminoacidi, sarebbe in grado di uccidere il 70-78% delle cellule tumorali.

I test effettuati in vitro hanno evidenziato l’efficacia della pianta sulle cellule di pazienti affetti da cancro a colon, polmone e cervice uterina. L’estratto da solo non produceva alcun effetto, mentre se unito a un particolare complesso a base di aminoacidi, minerali e vitamine, denominato Can, era in grado di “distruggere” un’alta percentuale di cellule cancerose nell’arco di 24 ore.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà effettuare test su animali, con l’obiettivo di ottenere un nuovo farmaco antitumorale nel giro di qualche anno. La ricercatrice Stefania Meschini, autrice dello studio, ha annunciato che l’Iss “ha depositato il brevetto delle miscela prugnolo-Can, e per questo la formulazione potrà essere disponibile come integratore a supporto delle terapie chemioterapiche” e messo in vendita nelle farmacie su indicazione medica a partire da maggio-giugno.

In occasione dell’Expo di Milano, lo studio sulle potenzialità del prugnolo sarà presentato, il 25 giugno, alla comunità scientifica internazionale, nell’ambito di un convegno sulle terapie oncologiche integrate.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Un po' prematuro cominciare a vendere un prodotto come integratore solo con gli studi in vitro, anche se già si sa che è comunque sicuro per chi lo prenderà. Se gli studi non si confermassero in vivo a che sarebbe servito l'integratore??

  • Serve a dare speranza a tutti coloro i quali sono malati di tumore. Non bisogna lasciare nulla di intentato, del resto parliamo solo di un innocuo integratore

  • Serve a dare speranza a tutti coloro i quali sono malati di tumore. Non bisogna lasciare nulla di intentato, del resto parliamo solo di un innocuo integratore! E' già disponibile nelle farmacie?

  • Speriamo che funzioni anche sull'uomo, quando vado in ospedale per mia moglie, vedo moltissime persone che soffrono per questo terribile male.
    Mi piacerebbe sapere quando è disponibile in farmacia.

  • Mi auguro che il Sig. Antonio (comunicazione 21 aprile 2015 alle 22:09), sia un malato di tumore. Se così non fosse farebbe meglio a stare zitto, di "sapientone-ignoranti" l'Italia ne è piena.
    Vincenzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: frutti blu del prugnolofrutti blu molisemolise pianta contro il tumoremolise pianta frutti blu contro il cancropianta frutti blu contro il tumoreprugnolo molisano rimedio contro il cancroprunus spinosa trigno