Italicum, la Commissione approva il ddl | Da lunedì il testo affronterà l’Aula

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Italicum, la Commissione approva il ddl | Da lunedì il testo affronterà l’Aula

Italicum, la Commissione approva il ddl | Da lunedì il testo affronterà l’Aula

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 15:36

La Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati ha approvato la riforma elettorale – “Italicum” – che da lunedì prossimo sarà all’attenzione dell’Aula. Il premier, dunque, ha deciso, di non fare nemmeno un passo indietro.

Dopo che Forza Italia, Sel, la Lega e i dissidenti Dem avevano deciso di abbandonare la Commissione, lasciando soli i deputati del Partito democratico a discutere sulla riforma elettorale, il premier dunque tira dritto. Anzi rilancia.  In Commissione, al momento del voto, erano presenti solo gli esponenti della maggioranza, dieci dei quali sostituiti due giorni fa.

Intanto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha lanciato un appello: “Mi auguro che tutti i gruppi parlamentari – ha ribadito – decidano di discutere senza ricorrere al voto segreto, che è una possibilità e non un obbligo, e che la battaglia avvenga a viso aperto”.

La Boschi ha sottolineato anche che in Commissione “tutta la maggioranza ha votato compatta”. “Mi auguro che da lunedì, in Aula – ha aggiunto – le opposizioni partecipino, anche perché uno dei relatori, il presidente della Commissione Sisto, è proprio di Forza Italia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820