Categorie: Esteri

Genocidio armeno, le celebrazioni del centenario

Erevan, la capitale dell’Armenia, si ferma per commemorare il 100esimo anniversario del genocidio armeno: alla cerimonia al Memorial Dzidzernagapert interverranno il leader del Cremlino Putin e il presidente francese Hollande.

Anche a Istanbul si terrà per la prima volta una cerimonia commemorativa (la Turchia ha sempre rifiutato l’uso del termine genocidio, ndr.), a cui prenderà parte il primo ministro turco Ahmet Davutoglu, che nei giorni scorsi ha anche dichiarato che il Paese “condivide il dolore degli armeni”.

Parallelamente alle commemorazioni ad Erevan, la Turchia celebra a sua volta il centenario dell’inizio della battaglia di Gallipoli, avvenuto il 25 aprile 1915, fra le forze ottomane, appoggiate dai tedeschi, e gli alleati inglesi, francesi, australiani e neo-zelandesi. Secondo l’Armenia, quest’anno le celebrazioni sono state anticipate di un giorno, al 24 aprile, per distrarre l’attenzione del mondo dalle commemorazioni del genocidio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: celebrazioni centenario genocidio armenocentenario genocidio armenoerevangenocidio armeno