Categorie: Esteri

Jean Marie Le Pen sospeso dal FN | Paga le sue parole sul nazismo e gli ebrei

Jean Marie Le Pen, il fondatore del Front National, è stato sospeso dal partito di estrema destra francese. Lo ha deciso l’esecutivo del FN. Una mozione vieta al presidente onorario di parlare a nome del partito. Una “sospensione verbale”. Le Pen è stato sospeso anche da aderente e un’assemblea straordinaria del partito potrebbe anche sopprimere la carica di presidente onorario, creata apposta per lui.

È lo sbocco delle polemiche seguite alle sue dichiarazioni negazioniste sull’olocausto e sul regime di Vichy del filo hitleriano maresciallo Pètain. Fu la figlia di Le Pen, Marine, attuale segretario del FN a ritirare la sua candidatura alle regionali e a invocare provvedimenti nei suoi confronti. 

“Mi vergogno che la presidente del Front National porti il mio nome”, ha detto Jean Marie Le Pen, parlando della figlia. “Certamente, non riconosco alcun legame con qualcuno che mi tradisce in modo così scandaloso”-

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: front nationaljean marie le penjean marie le pen sospeso dal front nationalle pen su vichyle pen sull'olocaustoMarine Le Penmarine le pen sospende il padre dal front nationalpetainregime di vichy