Categorie: Politica

Italicum, il M5S chiede: “#MattarellaNonFirmare”| E la Lega Nord prepara un referendum

I parlamentari del movimento di Beppe Grillo chiedono al presidente della Repubblica di non firmare la nuova legge elettorale, l’Italicum, approvata definitivamente dalla Camera lunedì 4 maggio, in un’Aula semi vuota per via delle opposizioni arroccate sull’Aventino.

“È una legge che porta con sé gli stessi principi di incostituzionalità del Porcellum (la precedente legge elettorale, n.d.r.)“, ha detto il grillino Danilo Toninelli.

#MattarellaNonFirmare #Italicum In nome della democrazia e del futuro dei ns figli.

Posted by Danilo Toninelli on Martedì 5 maggio 2015

La Lega Nord, da parte sua, con Roberto Calderoli ha “già scritto” una proposta di referendum per abolire pezzi dell’Italicum per “togliere i 100 capilista bloccati, le pluricandidature e il ballottaggio: se una lista supera il 40% ha il premio altrimenti scatta il proporzionale”: l’ha detto lo stesso Calderoli a margine di un’iniziativa a Milano con Matteo Salvini.

> COSA PREVEDE L’ITALICUM

Ma il presidente del Consiglio non ci sente da quell’orecchio: “Abbiamo intrapreso il percorso di grandi Riforme e andremo avanti con testa dura”, ha risposto il premier Renzi da Bolzano.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Mi pare giusto. Per quel poco che ho potuto leggere dell'Italicum mi sembra sia una copia truccata del porcellum, questa volta fatta apposta per per consolidare la dittatura assoluta di un pupetto presuntuoso arrogante e molto, ma molto percoloso per l'Italia tutta. Avendo studiato la storia mi sembra di rivedere gli albori dell'assoluto fascismo di Mussolini. Come è maltrattata la mia ITALIA da persone insignificanti che non l'amano e che, invece, la dileggiano appropriandosi delle sue risorse fino a ridurla in povertà.

  • Io sono anziano e, davanti a me, ho ancora pochi anni,dovrei preoccuparmi poco. Ma, penso ai giovani, ai miei figli, ai miei nipoti. Che futuro avranno dovendo combattere con questi nuovi fascisti del PD,FI,NCD ancor più pericolosi di quelli del ventennio e trentennio? Quanta tristezza. Veramente sono ad augurarmi che il nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non si faccia complice della rinascita del fascismo e che non firmi l'Italicum. Ci sarebbe da piangere.

  • Forza Renzi togli di mezzo questo parlamentarismo inconcludente. Chi vince deve governare fino alla fine della legislatura nel bene e nel male, poi si torna alle elezione. Questo è il senso della democrazia, si al bipartitismo puro , no a mille rigagnoli di idee faziose e perditempo. Forza Renzi

  • Signor Camillo dalle sue parole si capisce la confusione che ha in testa
    non sa cosa sia la democrazia e non sa come si applica.
    Finchè il diritto di voto sarà dato anche agli stupidi ai disonesti e ai mafiosi questa è l'Italia che ci meritiamo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: #mattarellanonfirmareitalicumM5Smattarella non firmarereferendum italicumreferendum lega nordRenzi