Categorie: Esteri

Nepal, rimpatriate le salme di altri due italiani | Rintracciati tutti i nostri connazionali

Rintracciato dall’unità di crisi della Farnesina anche gli ultimi italiani segnalati in Nepal. Il monitoraggio costante della situazione da parte dell’Unità di Crisi, dell`Ambasciata a New Delhi e del Consolato Generale a Calcutta continua comunque, per far fronte ad ogni evenienza, riferisce il Ministero degli Esteri in una nota.

Le salme di Oskar Piazza e di Gigliola Mancinelli sono giunte in Italia ieri sera, mentre continuano le ricerche dei corpi di Marco Pojer e Renzo Benedetti. Personale dell`Unità di Crisi e della Protezione Civile è in partenza per seguire lattività di ricerca e recupero dei corpi dei due connazionali.

L’inviato dell’Unione europea in Nepal ha detto che sono ancora circa una sessantina i cittadini europei ancora irreperibili, a dieci giorni dal devastante sisma del 25 aprile. “Si tratta di persone di cui non si sa neppure se si trovassero in Nepal al momento del sisma e con le quali non è stato possibile stabilire alcun contatto”. Il numero delle persone irreperibili continua a diminuire “di ora in ora”, a mano a mano che le squadre di soccorso riescono a raggiungere le località più isolate e rimaste finora inaccessibili. Al momento le vittime europee accertate sono 13, di cui 4 italiani. La grande maggioranza degli europei ha già lasciato il paese o è in procinto di partire.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: farnesina nepalgigliola mancinelli nepalgiogliola mancinellinepalnepal oskar piazzarimpatriate salme italiani nepalsisma nepal salme italianiterremoto nepal