Italicum, Mattarella ha firmato la legge | Il capo dello Stato stoppa le polemiche

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Italicum, Mattarella ha firmato la legge | Il capo dello Stato stoppa le polemiche

Italicum, Mattarella ha firmato la legge | Il capo dello Stato stoppa le polemiche

| mercoledì 06 Maggio 2015 - 18:07

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la legge elettorale approvata in via definitiva dalla Camera dei deputati lo scorso 4 maggio. Con questo avallo, il capo dello Stato ha lanciato un segnale chiaro per mettere fine alle polemiche politiche sollevate durante la discussione della legge a Montecitorio e proseguite dopo l’approvazione.

 

Mattarella è rimasto sordo, quindi, all’appello del Movimento 5 Stelle che aveva addirittura lanciato l’hashtag su Twitter “#MattarellaNonFirmare”.

Ma se il passaggio al Quirinale appariva già dalle prime ore scontato, le acque non si sono ancora calmate sul piano politico. E nonostante la serenità ostentata dal premier Matteo Renzi – con il tweet di questa mattina sulla firma della legge dedicata “a chi ci ha creduto” – il Pd è ancora scosso dalla conseguenza più grave del dissenso politico sull’Italicum: le dimissioni di Pippo Civati. “Non ho più fiducia in Renzi, non voterò più per governo”, ha detto annunciando le dimissioni dal gruppo parlamentare.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820