Categorie: Sport

F1, trionfo Rosberg: primo successo stagionale | Secondo Hamilton, terzo Vettel con la Ferrari

Missione compiuta. Nico Rosberg si prende il primo successo stagionale dominando il Gp di Spagna e piazzandosi davanti al rivale numero uno, il compagno di squadra Lewis Hamilton. Sul tracciato di Montmelò arriva per la Mercedes la quarta doppietta in questo campionato Mondiale di Formula Uno. Gran gara da parte di Seba Vettel, che chiude al terzo posto con la sua Ferrari dopo un avvincente duello per la conquista della seconda posizione ingaggiato proprio con l’inglese delle ‘Frecce d’argento’. Buona anche la prova della Williams di Bottas, che si piazza al quarto posto davanti alla Rossa di Kimi Raikkonen.

Rosberg parte subito alla grande mantenendo la testa, mentre per Hamilton sembra esserci qualche difficoltà di troppo. Pronti-via e l’inglese si vede superare da Vettel, che gli soffia il secondo posto. Per il pilota inglese il cambio di marcia arriva dopo il primo pit stop: la sostituzione delle gomme fa volare Hamilton, che prima supera le Ferrari di Vettel e Raikonnen e poi passa addirittura al comando mentre il compagno Rosberg è ai box. Il secondo pit-stop del campione del mondo consente però al tedesco di tornare davanti a tutti. Da segnalare i ritiri di Alonso e Maldonado.

Ottima gara per Vettel, che nonostante non sia riuscito a centrare il secondo posto trova comunque la soddisfazione del terzo gradino del podio. Sorride anche Bottas, che con la sua Williams chiude quarto davanti alla Ferrari di Raikkonen e al compagno di squadra Massa. Completano la top ten la Red Bull di Ricciardo, la Lotus di Grosjean, la Toro Rosso di Sainz e l’altra Red Bull di Kvyat. Nuova delusione, invece, per le McLaren, con il ritiro al giro 27 di Fernando Alonso e Jenson Button che non riesce ad andare oltre il 16esimo posto.

Riccardo Bagarella

Condividi
Pubblicato da
Riccardo Bagarella
Tags: f1ferrariFormula 1Formula unogpGP SpagnaGp Spagna RosbergGran PremioGran Premio di SpagnahamiltonLewis HamiltonMclarenmercedesmontmelòNico RosbergRaikkonenrisultati F1risultati GP SpagnaRosbergRosberg primo GP SpagnaRosberg vince GP SpagnaRosberg vince il Gp di SpagnaSebastian VettelSpagnavettel