Immigrazione, via libera al Piano Ue | L’Italia accoglierà l’11,84% dei migranti

di Redazione

» Cronaca » Immigrazione, via libera al Piano Ue | L’Italia accoglierà l’11,84% dei migranti

Immigrazione, via libera al Piano Ue | L’Italia accoglierà l’11,84% dei migranti

| mercoledì 13 Maggio 2015 - 13:43

Il fenomeno dei migranti diventa finalmente un problema europeo e non solo italiano. La Commissione Europea ha adottato la nuova agenda per l’immigrazione. Lo schema prevede che i paesi europei dovranno “dividersi” i 20 mila richiedenti asilo: la percentuale per l’Italia per le persone provenienti dai campi profughi è del 9,94%, cioè circa 2000 posti. Mentre sale all’11,84% per la redistribuzione degli immigrati già sbarcati.

Queste quote sono state calcolate sulla base di una serie di criteri (Pil, popolazione, tasso disoccupazione) e vanno dallo 0,85% del Lussemburgo al 18,42% di immigrati assegnati alla Germania. In Francia dovranno essere accolti il 14,17%, in Spagna il 9,10% e in Polonia il 5,64%. La Commissione Ue proporrà entro fine maggio un finanziamento supplementare di 50 milioni di euro per il 2015 e il 2016.

Il vice presidente dell’esecutivo Ue e alto rappresentante per gli Affari esteri, Federica Mogherini, ha annunciato l’accordo con un tweet, ringraziando il presidente Jean-Claude Juncker, il vicepresidente Frans Timmermans e il commissario agli Affari interni e all’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos per “l’eccellente lavoro di squadra”.

In definitiva è passata la tesi dell’Italia, primo Paese ad essere colpito dal fenomeno dell’immigrazione, secondo cui “dividere le responsabilità in Europa significa acquistare credibilità e la collaborazione con l’Onu è essenziale se vogliamo risolvere il problema”, ha detto Mogherini, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles. L’Alto rappresentante ha sottolineato che “finalmente arriva una risposta europea, ed è una risposta globale, che coglie tutti gli aspetti del problema. Abbiamo proceduto in modo integrato e coordinato”.

Sul tavolo europeo ci sarebbe anche l’opzione dell’utilizzo delle forze di terra in Libia per distruggere i barconi degli scafisti. Una clausola vincolata al via libera dell’Onu che dovrebbe essere approvato dai ministri degli Esteri dell’Unione europea lunedì prossimo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820