Categorie: Esteri

Nuovo fallimento dell’industria spaziale russa | Razzo non arriva in orbita e si schianta

Nuovo fallimento dell’industria spaziale russa, a due settimane da quello del cargo Progress per la Iss: oggi il terzo stadio del razzo vettore Proton-M non è riuscito a mettere in orbita un satellite messicano per le tlc e si è schiantato nella regione siberiana di Cita poco dopo il lancio dal cosmodromo di Baikonur. Lo riferisce Interfax.

L’incidente è avvenuto circa 500 secondi dopo il lancio dal cosmodromo kazako di Baikonur, a 160 km di altitudine. Il razzo dovrebbe essere bruciato in atmosfera ma non è escluso che alcuni frammenti siano caduti. Per questo Roskosmos, l’agenzia spaziale russa, ha fornito alle autorità della regione di Cita le coordinate del luogo della loro possibile caduta.

Lo stadio finale del razzo poteva contenere tonnellate di propellente altamente tossico al momento dell’ incidente, ha riferito un dirigente del settore spaziale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cargo progressfallimento razzo russoindustria spaziale russaproton mrazzo russo