Categorie: Cinema

La Pixar conquista Cannes con “Inside Out”, il cartoon delle emozioni

Buone novità per la Pixar: il film “Inside Out”, presentato fuori concorso, è stato il più applaudito al Festival di Cannes. Il nuovo prodotto Disney di John Lasseter e Pete Docter è divertente, comico ed emozionante. La protagonista è una bambina, Riley, che dopo la nascita attiva i sentimenti colorando le sue giornate, giallo, blu, verde, viola, rosso.

Pare che Pete Docter sia stato ispirato dalla figlia di nove anni, dalle sue reazioni, dal suo modo di relazionarsi con gli altri e dai suoi pensieri. Da qui, sarebbe partita l’idea di un film d’animazione basato sulle avventure vissute dalla mente di una bambina. Per dar vita alla sceneggiatura i produttori sono dovuti partire dagli studi sulla psicologia, sull’importanza delle emozioni e sulla memoria.

>GUARDA IL TRAILER

Dal Quartier Generale, Gioia e i suoi amici “controllano” la mente di Riley, aiutandola a relazionarsi agli altri con un complicato sistema di sfere colorate, impulsi, ciascuno riferito al colore-emozione. Riley vuole tornare dove è cresciuta, prende quindi il bus che da New York la riporta in Minnesota, ma quando è già seduta, il ricordo dei suoi genitori, la depressione per quello che sta facendo sono più forti di tutto, per cui scende e torna a casa. E magicamente la sfera dell’emozione legata alla famiglia torna ad essere più forte di prima.

Il film di animazione arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 16 settembre.

 

 

Claudia Argento

Condividi
Pubblicato da
Claudia Argento
Tags: Disney Inside OutDisney Pixaremozioni-coloriil 16 settembre Inside Out al cinemainside outInside Out incanta CannesJohn LasseterPete Docterpixar