Categorie: EconomiaPolitica

Bce, Draghi: “Periodo migliore degli ultimi 7 anni” | Ma la ripresa non basta: “Accelerare sulle riforme”

La flessibilità deve essere elemento costitutivo dell’Eurozona, deve entrare nel suo Dna. Lo ha affermato Mario Draghi al secondo forum Bce in corso a Sitra, in Portogallo. Il presidente della Bce parla anche di crescita e pare cautamente ottimista in merito alle prospettive economiche di Eurolandia. Oggi, sostiene Draghi, sono migliori “di quanto lo siano state negli ultimi sette lunghi anni di crisi”.

Più nel dettaglio, sulla crescita – aggiunge – si sta rafforzando “con le attese di inflazione risalite dopo i loro minimi”. Ma anche se il quadro economico complessivo è in miglioramento i problemi – sottolinea Draghi – non sono risolti. È in corso una ripresa ciclica, che ” da sola non può rimuovere i problemi di lungo termine dell’area euro. Problemi che invece richiedono riforme strutturali, che oggi, grazie anche alla politica monetaria, possono essere affrontati in circostanze economiche più favorevoli”.

Occorre mettere in campo riforme, aggiunge Draghi “per agganciare il ritorno alla crescita”. Infine porta come esempio la situazione della’Italia e la Spagna: due Paesi, questi, che hanno fatto “significativi passi avanti grazie a riforme strutturali durante la crisi”. I governi devono quindi “impegnarsi in modo ancora più sistematico su quelle riforme strutturali che daranno una base stabile alla crescita”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: draghi presidenteEurolandiamario draghipresidente bce