Categorie: CronacaFriuli Venezia Giulia

Azzannata da un cane, muore bimba di due anni | La mamma e lo zio nel registro degli indagati

Una tragedia che farà discutere. Una bambina di due anni e mezzo, Astrid Guarini, è morta dopo che un cane, un pastore tedesco, l’ha azzannata. La piccola si trovava nel giardino di un parente, proprietario dell’animale, a San Martino al Tagliamento, in provincia di Pordenone. La bambina era arrivata al pronto soccorso in condizioni disperate e i medici inizialmente erano riusciti a far fronte a un arresto cardiaco avvenuto durante il trasporto. Il cane è stato posto sotto sequestro e affidato alla proprietaria, una zia materna a cui la piccola assieme alla mamma era andata a fare visita nel pomeriggio. Le indagini sono condotte dalla compagnia carabinieri di Pordenone: gli inquirenti dovranno stabilire eventuali responsabilità nella mancata custodia dell’animale e verificare la sussistenza dell’ipotesi di reato di omicidio colposo.

La mamma della bimba e lo zio, proprietario dell’animale, sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Pordenone per l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Si tratta di un atto dovuto a tutela delle garanzie difensive, che consentirà anche la nomina di periti di parte nelle prossime fasi dell’indagine.

> PARLA L’ESPERTO: PERCHÉ I CANI DIVENTANO AGGRESSIVI?

Astrid nel momento dell’aggressione da parte del pastore tedesco, si trovava assieme a una cuginetta: è stata quest’ultima a urlare e ad attirare l’attenzione dei parenti che sono accorsi, hanno bloccato l’animale e lo hanno rinchiuso in una gabbia, chiamando immediatamente i soccorsi. Il cane era stato addestrato alla guardia, come è scritto peraltro su un cartello affisso al cancello della casa, che avvisa gli estranei proprio per la presenza di animali addestrati alla difesa. Il pastore tedesco, però, non aveva mai dato mai segnali di aggressività ingiustificata.

“La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo deve essere affrontata una volta per tutte”. Lo scrive il Codacons in una nota, dopo la tragedia in provincia di Pordenone, ribadendo la necessità che “i proprietari di cani particolarmente forti e potenzialmente pericolosi abbiano un patentino obbligatorio”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Perché ogni singolo incidente causato da un animale deve dare la stura ad una guerra, mentre quelli causati dagli uomini (e parliamo soltanto di “incidenti”… perché poi ci sono le guerre – quelle vere, che di bambini ne fanno fuori a centinaia – e ci sono le violenze volute, comprese quelle domestiche) vengono accolti con rassegnazione, come se fosse tutto normale?
    "E’ normale che centinaia di bambini vengano massacrati in guerra, e se uno invece viene morso da un cane (che almeno in questo caso non aveva nessunissima intenzione di uccidere, visto che ha dato un singolo morso!) dobbiamo sterminarli tutti?
    negli ultimi dieci anni saranno morti forse tre o quattro bambini a causa dei cani (soprattutto a causa dell’ignoranza e/o dell’incompetenza degli adulti).
    Quanti ne muoiono, ogni santissimo giorno, a causa di incidenti stradali?" cit. "TPIC"

  • Il cane era un meticcio, inutile fare sempre processi sommari agli animali. Iniziamo a processare i genitori irresponsabili.

  • Per jd , ma chi fa processi agli animali. Quelli da processare sono i proprietari, ma forse deve prima succedere al figlio di qualche esponente politico?.

  • Cara Patrizia, ma chi ha detto ''dobbiamo sterminarli tutti?''
    Forse tu lo pensi davvero?
    Ma se tuo figlio o di un tuo parente fosse ucciso da un cane diresti ancora ''negli ultimi dieci anni saranno morti forse tre o quattro bambini a causa dei cani '' come se fosse niente per procedere a prendere seri provvedimenti di legge.

  • Un bambino di due anni è ricoverato all’ospedale di Alessandro Manzoni di Lecco con gravissime ferite: il rottweiler dei vicini di casa l’ha aggredito nel pomeriggio di ieri, a Osnago in provincia di lecco.
    SOlo tre quattro all'anno.
    A questo bambino le braccia non gli servivano? notizia di 28 gennaio 2014

  • Ma chi ce l'ha con il cane?? Sono i padroni stupidi (e in questo caso anche la mamma) che non capiscono che non si possono lasciare i bambini solo con cani così. Non ha mai dato segni di aggressività? Ma cosa vuol dire? Non sai mai come possono reagire a determinati stimoli. Ed è sempre colpa di quei padroni che giustificano alcuni atteggiamenti se dimostri di avere un po' di timore nell'approcciare un cane: a ma non ti fa niente, abbaia ma non morde... Ma tienilo al guinzaglio!!! Soprattutto in un parco, dove ci possono essere bambini. E inoltre raccogli la sua cacca che per strada ce ne sono vagonate. E non difendetevi con 'a ma allora non ami gli animali'. Non è vero, non amo i padroni maleducati dei cani ( non sto facendo di tutta l'erba un fascio.. )

  • E oggi un altra bambina con una gamba amputata per l'attacco del pitbull della nonna. E basta, fate una legge giusta: 10 anni di galera ai proprietari stupidi. così si rendono conto di quello che provocano.

  • Quelli da abbattere sono i genitori irresponsabili che lasciano i bambini da soli coi cani e i padroni che non sono in grado di educare il proprio animale!Sia i bambini che i cani vanno educati cosa che non succede quasi mai.Io ho due pastori maremmani e gia si sa che i pastori in generale sono cani territoriali e da guardia quindi prima di tutto bisogna entrare con cautela in casa degli altri xke entri nel territorio del cane che ti percepisce come una minaccia,secondo,quando vado in giro coi miei cani bambini si scaraventano addosso a loro e i genitori stupidi li fanno avvicinare...non lo sapete che bisogna sempre chiedere se si puo toccare un cane!!!l educazione sbagliata ad un cane puo diventare tragedia ma non e giusto colpevolizzare sempre i cani e non e giusto ucciderlo!!le persone che scrivono il contrario si dovrebbero Vergognare!!!Molte volte sono meglio gli animali delle persone e poi non si possono catalogare come cattivi tutti i cani!ci dimentichiamo di quante vite salvano i cani!??e non solo quelli addestrati al soccorso ,anche quelli che vivono con noi.Io ero un po' depressa x la perdita di un mio parente e ho superato quel momento molto brutto proprio grazie ai miei cani!

  • Notizia di oggi Benevento.
    Tragedia sfiorata a San Nicola Manfredi in contrada Maioli, ai confini con il territorio di Benevento, dove una coppia di rottweiler ha assalito una donna azzannandola più volte al collo, a un orecchio, al tronco, alle gambe e alle braccia.
    La donna,ingegnere, tra l’altro ambientalista convinta e amante degli animali, è sottoposta ad un delicato intervento.
    Ma la vogliamo finire?? Se sei depressa non dovresti avere il permesso di possedere due belve come i maremmani.Vergognati.

  • Io ero andato a comprare delle piante in un vivaio e una femmina di maremmano di un vicino di campo ha attaccato me ed il ragazzo che lavorava li. Siamo riusciti ad scappare ma è stato poco che ci azzannasse. Ho ancora paura. Se c'era un bambino non so che darebbe accaduto

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: astrid guariniastrid guarini azzannata da pastore tedescoastrid guarini azzannata dal caneastrid guarini uccisa da pastore tedescoazzannata a pordenonebimba azzannata e uccisa da pastore tedescobimba due anni azzannata da cane a pordenonecane uccide astrid guarinimuore a due anni e mezzo azzannata da un canemuore a pordenone azzannata dal canepastore tedesca uccide bimba a pordenonepordenone l'azzanna un cane e muore