Categorie: Esteri

Belgio, chiuso lo spazio aereo per un black out | I sindacati accusano: “Colpa dei tagli europei”

Sono circa 150 i voli cancellati e una trentina quelli deviati per la chiusura dello spazio aereo belga per un black out a Belgocontrol. Lo comunicano i media belgi. Brussels airlines riferisce che i passeggeri a terra sono almeno 10 mila.

Eurocontrol ha poi reso noto che: “Belgocontrol ha riavviato il suo sistema”. Il primo volo a poter decollare poco dopo le 14, ha confermato all’Ansa Brussels Airlines, è stato un volo della United Airlines per Newark. Hanno ora la priorità i voli a lunga percorrenza.

Il blackout – accusano i sindacati – è stato dovuto al piano di tagli europeo approvato tre anni fa che ha visto la riduzione di investimenti e personale per la manutenzione al controllore aereo del Belgio.

Il responsabile della Csc Transcom, Kurt Callaerts. ha sottolineato come la riduzione della spesa del 3,5%, effettuata ogni anno e applicato sinora solo dal Belgio, abbia portato a grosse lacune nei servizi tecnici e di manutenzione

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aeroporti belgio chiusobelgiobelgio aeroporto chiusobrussels airlinescancellati voli in belgiovoli cancellati in belgio