Giugno è il mese dell’intolleranza al glutine: 300 giornate informative in farmacia

di Redazione

» Benessere » Giugno è il mese dell’intolleranza al glutine: 300 giornate informative in farmacia

Giugno è il mese dell’intolleranza al glutine: 300 giornate informative in farmacia

| venerdì 29 Maggio 2015 - 14:00

La celiachia, un’intolleranza permanente al glutine che provoca un attacco all’intestino tenue da parte del sistema immunitario, è una patologia in continua espansione a livello mondiale con un’incidenza che arriva fino all’1% della popolazione.

Esperienze internazionali dimostrano come anche la sensibilità al glutine non celiaca sia un problema di larga diffusione con una stima di persone potenzialmente sensibili al glutine largamente superiore a quello dei potenziali celiaci ed allergici al grano. Attualmente nell’opinione pubblica esiste ancora una certa confusione su celiachia e sensibilità al glutine non celiaca e sulle differenze tra le due condizioni.

Allo scopo di promuovere un’informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine, Schär, brand del Gruppo Dr. Schär, in collaborazione con ADI – Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica ha organizzato, in occasione mese delle intolleranze al glutine, 300 giornate informative in farmacia su tutto il territorio nazionale.

“Promuovere un’informazione corretta e fornire consigli utili a pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine – afferma il Professor Antonio Caretto, Presidente ADI – Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica – sono punti saldi su cui ADI e i suoi specialisti lavorano da anni”.

Nelle farmacie aderenti all’iniziativa, dietiste ADI saranno a disposizione del pubblico per a dare informazioni sui disordini legati all’ingestione di glutine e su come seguire una corretta dieta aglutinata.

Per maggiori informazioni e per conoscere le farmacie aderenti all’iniziativa è possibile visitare il sito www.megliosenzaglutine.it.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820